• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi invernali o estivi?

celant

Giardinauta
ciao a tutti quest anno ho messo bulbi di narciso ,tulipani ,fresie anemoni ma ho anche dei lilium e degl iris:fischio:e un amarallis ma queste quando vanno piantati? :confuso:c è uno schema qui nel forum dove dice quando vanno piantati e magari altre notizie ma di tutti i bulbi grazie in anticipo a tutti:love:

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
guarda... mi associo alla tua domanda dato che sono nella tua stessa condizione.. :fischio:
I miel lilium hanno le foglie già alte 30cm... i muscari stanno germogliando con piacere e i tulipani sono ancora "silenziosi"... per il resto anche io ho gli stessi tuoi bulbi, piuo meno... solo che io a scanso di equivoci ho piantato tutto.. dato che è ora il periodo della semina...:hehe: anche io però vorrei una scheda, o qualcosa di simile da usare come promemoria perchè ogni anno mi dimentico i periodi di fioritura... ciao e grazie a chiunque ci illumini!
:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Posso dirti per certo che tulipani, anemoni, narcisi e iris li puoi mettere in autunno.

Per gli iris farei una distinzione.

Gli iris germanica e quelli hollandica possono essere messi in autunno e fioriranno in primavera (i germanica se i rizomi hanno già un occhio pronto).
Entrambi li puoi mettere anche in primavera.
Gli hollandica, in questo caso fioriranno verso l'estate.
I germanica invece fioriranno l'anno dopo.

Infatti sarebbe buona norma dividere gli iris germanica subito dopo la fioritura, e rimetterli subito in terra.

I lilium si possono mettere sia in autunno sia in primavera, perchè non patiscono il freddo. Teoricamente se messi autunno dovrebbero fiorire prima. I miei sono in piena terra da anni e continuano a fiorire in estate.

Gli amaryllis (anche se non me ne intendo troppo) si dovrebbero dividere in due tipi. Hippeastrum, a fioritura invernale-primaverile, anche per la forzatura in casa. Gli amaryllis veri, invece, fioriscono in estate e quindi vanno messi in primavera.

Le fresie: anche quelle sono vendute sia in autunno sia in primavera.
Io sono dell'ideal che sia meglio metterli in autunno solo nel Centro-Sud Italia, o nelle località marine o zona laghi. Nel Nord fa in genere troppo freddo e patiscono. Le foglie si bruciano totalmente e non riescono a fiorire.

In questo caso, allora, è meglio metterle in primavera, dopo le prime gelate.

Vediamo cosa dicono gli altri, anche.

Ultima modifica:

celant

Giardinauta
grazie hélène ora vi leggo i nomi :a Amarallis blossom peacock-lilium stargazer-iris rosario forse si capirà meglio

Alto