Posso dirti per certo che tulipani, anemoni, narcisi e iris li puoi mettere in autunno.
Per gli iris farei una distinzione.
Gli iris germanica e quelli hollandica possono essere messi in autunno e fioriranno in primavera (i germanica se i rizomi hanno già un occhio pronto).
Entrambi li puoi mettere anche in primavera.
Gli hollandica, in questo caso fioriranno verso l'estate.
I germanica invece fioriranno l'anno dopo.
Infatti sarebbe buona norma dividere gli iris germanica subito dopo la fioritura, e rimetterli subito in terra.
I lilium si possono mettere sia in autunno sia in primavera, perchè non patiscono il freddo. Teoricamente se messi autunno dovrebbero fiorire prima. I miei sono in piena terra da anni e continuano a fiorire in estate.
Gli amaryllis (anche se non me ne intendo troppo) si dovrebbero dividere in due tipi. Hippeastrum, a fioritura invernale-primaverile, anche per la forzatura in casa. Gli amaryllis veri, invece, fioriscono in estate e quindi vanno messi in primavera.
Le fresie: anche quelle sono vendute sia in autunno sia in primavera.
Io sono dell'ideal che sia meglio metterli in autunno solo nel Centro-Sud Italia, o nelle località marine o zona laghi. Nel Nord fa in genere troppo freddo e patiscono. Le foglie si bruciano totalmente e non riescono a fiorire.
In questo caso, allora, è meglio metterle in primavera, dopo le prime gelate.
Vediamo cosa dicono gli altri, anche.