• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in acqua, fioritura invernale...

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....
mi sono letto un po in giro sul web e sul forum qualcosa riguardo alla cosiddetta "forzatura" dei bulbi...
allora io ho nella terra da anni dei bulbi di amaryllis che ancora hanno le foglie...volevo chiedere se quando perderanno le foglie a breve posso metterne 2-3 in frigorifero per 1 mesetto e poi metterli in idrocultura dentro casa....funzionerà???
e poi...
ho comprato dei bulbi da mettere in piena terra di giacinto e narcisi...ho fatto un tentativo con uno messo in acqua al buio ora....logicamente che sfiora appena l'acqua con le radici per non farlo marcire...però siccome non trovavo il recipiente apposta che ha l'incavo per trattenere il bulbo "sospeso" ho messo nell'acqua un po di ghiaietta....riusciranno a farsi strada le radici??
grazie mille...
:Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
buondi...nessuno ha risposto...vediamo se vi intrigo con delle foto.... :D
ecco il bulbo di giacinto...in 3 giorni gia ha radicato....ora è al buio totale...quando (e se) esce il germoglio lo metto alla luce....giusto??poi ho provato anche con un narciso, ma nn ha ancora radicato!



 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
:eek::cry::cry:,non sono della stessa idea ,poi gli Hippeastrum non vanno bene per questo tipo di cultura,la tortura in frigorifero:storto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
ho messo un giacinto 3 giorni fa in un vasetto....
ho detto provo senza tortura frigorifera....e ha fatto subito una miriade di radici e oggi è cosi (si vede del verde)

 

luki87

Maestro Giardinauta
Stupendo! Ma le foglie stanno crescendo?
allora quello che ha tutte quelle radici delle foglie neanche l'ombra, l'altro messo da pochissimo ha quella puntina verde
eccolo ed è un giacinto....



mentre proprio ora ho scoperto che tutti i narcisi appena arrivati dalla bakker stanno tutti gia germogliando :O
allora ne ho preso uno e l'ho messo in un vasetto gli altri li interrerò!!!

 

Citrodora

Apprendista Florello
ma si può fare anche con i bulbi delle altre specie o solo con giacinto? in teoria dovrebbe essere messo sotto terra di 10 cm almeno...
 

luki87

Maestro Giardinauta
ma si può fare anche con i bulbi delle altre specie o solo con giacinto? in teoria dovrebbe essere messo sotto terra di 10 cm almeno...
non lo so con quali bulbi si puo fare e poi in teoria dovrebbero subire il trattamento detto forzatura cioè trascorrere 1-2 mesi al freddo....so che si fa anche con l'amaryllis....
comunque quando si coltivano in questo modo non si devono interrare i bulbi....non come quando si mettono all'esterno insomma!
 

Geko21

Giardinauta
Io ho un narciso che non ha subito il trattamento di forzatura in frigorifero che sta interrato in un vaso fuori al balcone e i germogli sono poco più lunghi di quello in acqua! Sicuro che questo metodo funzioni?
 

luki87

Maestro Giardinauta
Io ho un narciso che non ha subito il trattamento di forzatura in frigorifero che sta interrato in un vaso fuori al balcone e i germogli sono poco più lunghi di quello in acqua! Sicuro che questo metodo funzioni?
no....ho solo provato....ho letto di questa forzatura in giro....ma non sono per niente esperto.... :lol:
 

Contessa...

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Anche io sto facendo lo stesso esperimento! Ho comprato 4 bulbi di giacinto e a inizio novembre ne ho messi 2 in acqua e due in vasetti con terriccio. Tutti e quattro hanno messo radici (quelli in acqua hanno radici abbastanza lunghe) e già da dicembre hanno iniziato a germogliare! Non li messi in frigo, però. Speriamo fioriscano... io sono fiduciosa :)
 

luki87

Maestro Giardinauta
si anche a me hanno germogliato....(foto di qualche giorno fa) non ho capito perche il giacinto nel vaso sta fiorendo prima che si sia sviluppato il fusto....fiorisce dentrooo ????


 

Contessa...

Aspirante Giardinauta
Che belli!!! I miei sono appena più piccoli di quello nella tua prima foto. Ho visto in un negozio dei giacinti in piccoli vasi (credo in sfagno) che iniziavano a fiorire prima di aver sviluppato il fusto. Io sono una dilettante, è la prima volta che mi cimento con queste cose... però, forse, la differenza è che in acqua le radici diventano più lunghe (come per cercare più nutrimento) e la pianta è meno forte, mentre quelli piantati in terra hanno una marcia in più e fioriscono prima.
 
Alto