• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi gigli forzati:cosa fare dopo radicazione?

Symius

Giardinauta Senior
Bulbi GIACINTO forzati:cosa fare dopo radicazione?

Ho messo 1 bulbo di giglio in acqua in un posto buio. Sono uscite le radici, ma la parte aerea ancora no. Che devo fare,lo lascio al buio o lo metto alla luce.
:Saluto:

Ultima modifica:

smiuf

Aspirante Giardinauta
Che io sappia Narcisi e Giaginti possono essere messi in acqua per farli fiorire precocemente. Il giglio è meglio metterlo in terra e farlo fiorire in primavera come madre natura comanda.
Altre specie che puoi forzare però mettendoli in terra, sono: i crochi, i tulipani (alcune specie), e i muscari.
Comunque il mio consiglio è di piantare questo giglio in terra, in quanto credo che non otterrai nessun risultato, rischi di buttare il tutto.
Se vuoi aspetta qualche altro consiglio dal forum ma io resto del mio parere...:Saluto:

smiuf

Aspirante Giardinauta
In genere i gigli hanno bisogno del freddo invernale per poi spuntare in primavera. Quindi forse è meglio se lo metti fuori in terrazzo e che prenda anche un pò di sole diretto.
Mantieni il terreno umido ma senza esagerare con l'innaffiature sopratutto in inverno...A privavera se tutto è andato bene di godrai la sua fioritura...
Per qualsiasi altra domanda chiedi pure, io adoro i Lilium!!!:Saluto:

smiuf

Aspirante Giardinauta
Allora se è un giacinto prima di portarlo alla luce, devi aspettare che fuoriesca anche il germoglio e che raggiuga circa i 2 cm.

Alto