• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Forzati In Idro..sfioriti

S

SPIKA

Guest
Buongiorno a tutti... cosa ne fate voi dei bulbi forzati in acqua che ormai sono sfioriti??? I miei giacinti sono tutti sfioriti ma ancora molto profumati cmq bruttini da vedere, dove li netto con tutte quelle radicione bianche??? li butto?:( ..mi spiace però....

Un altra cosa, mi hanno regalato un giacinto uguale ai miei però in terra, piantato con tutto il bulbo fuori, ma come hanno fatto a piantarlo?????lo hanno appoggiato sulla terra???in effetti dura di + dei miei in acqua...:confused:

CIAO e grazie:flower:

mario87

Maestro Giardinauta
SPIKA ha scritto:
Buongiorno a tutti... cosa ne fate voi dei bulbi forzati in acqua che ormai sono sfioriti??? I miei giacinti sono tutti sfioriti ma ancora molto profumati cmq bruttini da vedere, dove li netto con tutte quelle radicione bianche??? li butto?:( ..mi spiace però....
No non buttarli mettili in vaso con terra, e concimali fino all'appassimento delle foglie, però non esagerare con l'acqua altrimenti rischi di farli marcire ;)

mario87

Maestro Giardinauta
SPIKA ha scritto:
Un altra cosa, mi hanno regalato un giacinto uguale ai miei però in terra, piantato con tutto il bulbo fuori, ma come hanno fatto a piantarlo?????lo hanno appoggiato sulla terra???in effetti dura di + dei miei in acqua...:confused:

CIAO e grazie:flower:
si è un altro tipo di forzatura, il bulbo non viene sotterrato per intero e l'apice fuoriesce dal terriccio :)

K

kchia

Guest
anch'io ho un bulbo di giacito in un piccolo vaso in terra adesso sta per seccare il fiore cosa faccio lo taglio con cosa va concimato??? posso cambiare il vaso e metterlo in uno + grandicello tenendo sempre il bulbo per metà scoperto???

L

lilianaSantos

Guest
Anche io volevo sapere per i miei narcisi che sono in un piccolo vaso in terra e le fiori sono gia secche.
posso interrarli ?

mario87

Maestro Giardinauta
Allora taglia il fiore, perchè non deve andare a seme, altrimenti sprecherebbe energie importanti per la rigenerazione del bulbo, se la terra è proprio poca mettilo in un vaso più grande, puoi anche interrare completamente il bulbo, ma le foglie no, devono fuoriuscire, dai del concime liquido per piante da fiore, o magari se hai quello specifico per bulbi, l'importante che abbia un valore alto di potassio ;) :)

S

SPIKA

Guest
grazie Mario, ma a cosa serve interrarlo adesso? per fargli rifare il fiore a breve?? :))

mario87

Maestro Giardinauta
SPIKA ha scritto:
grazie Mario, ma a cosa serve interrarlo adesso? per fargli rifare il fiore a breve?? :))
No per far rigenerare il bulbo, il nuovo fiore lo farà l'anno prossimo, ma spesso capita che ne facciano due nello stesso anno ;)

Alto