• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi estivi!

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :froggie_r

Quest'anno, preso dalla voglia di avere una meravigliosa primavera, ho piantato un centinaio di bulbi tra tuilipani, fresie gigli, giacinti, narcisi ecc. i quali fioriranno tutti quanti a marzo........
Il problema è che mi sono accorto adesso non ho proprio niente che mi fiorirà in estate!!!!! :lol: :martello: :martello:
Avete qualche consiglio su qualche bulbo che posso piantare in questo periodo o più tardi e che fiorirà verso giugno luglio?? :confuso: Ciao e grazie anticipatamente a tutti! :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
ciao stefano...ma i gigli intendi i lilium?...solitamente fioriscono in estate....beh,ci sono i gladioli,le begonie tuberose,le canne,le dalie......ma i tuberosa?!?:confuso:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Tutti ok quelli di Michele, aggiungo solo iris e crocosmia, e sono d'accordo sul fatto che i gigli fioriscono in estate :froggie_r
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
ciao stefano...ma i gigli intendi i lilium?...solitamente fioriscono in estate....beh,ci sono i gladioli,le begonie tuberose,le canne,le dalie......ma i tuberosa?!?:confuso:

si vero, i gigli (lilium) fioriscono in estate... il problema è che ne ho solo uno!!!


Le tuberose bene, ma hanno una fioritura poco evidente (la cosa meravigliosa è il profumo, non il fiore in se...)
Ho anche dei gladioli, ne prenderò degli altri...... le canne possono stare anche all'esterno???
E cosa sono i/le crocosmia????
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
certo,le canne vanno all'esterno.....le crocosmie sono stupende!chiamate anche montbretie

mai sentite!!!! :squint: non è che mi posti una foto, please?? :hehe:
Ma le canne (di cui vedo alcune foto in un mio libro) hanno foglie lucide o opache? :confuso: non mi piacciono le piante con le foglie lucide, mi sanno un sacco da pianta finte :mad: !!!
 

michele87

Florello Senior
no,le canne,che io sappia hanno le foglie opache....io ne avevo una,molto bella,appena le foglie si aprivano erano lucide,ma poi diventavano opache....
questo è il fiore della crocosmia...
Crocosima_Lucifer1300.jpg

barbara,ma le tue sono rosse come queste?
 

tano83

Apprendista Florello
Bè, in estate puoi piantare le dalie...seminare le zinnie (che esplodono di fiori)..
X le canne le foglie sono lucide, ma direi che non sembrano affatto finte...
 

tano83

Apprendista Florello
infatti, quoto michele...sono lucide all'inizio, poi diventano più opache, ma cmq di un verde brillante
 

Papyrus

Master Florello
Come ha già detto Tano, anche le zinnie vanno bene. Secondo me avresti un bell'effetto alternando bulbi e piante annuali:un'esplosione di colori :)
 
Alto