• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi disidratati

didol

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi ho notato proprio oggi che la mia cymbiundum ha i bulbi rinsexxhiti....cosa devo fare????oggi lo annaffiata ed ho vaporizato acqua nei bulbi....ho fatto bene???cosa posso fare per farli tornare dinuovo buoni come prima????grazie a tutti .....ciao:Saluto:
 

didol

Aspirante Giardinauta
no le foglie sono perfette....putroppo non riesco a mettere una foto....datemi dei consigli per favoro......grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Se il tuo Cymbi ha fatto il riposo invernale a secco non è niente di grave, inoltre bisogna capire se sono degli pseudobulbi già fioriti o se sono quelli nuovi ad essere raggrinziti.
Se invece non hai fatto fare il riposo invernale e l'hai continuata ad annaffiare per tutto l'inverno, potrebbe essere il risultato di un probabile marciume radicale.
 

didol

Aspirante Giardinauta
allora io ho comprato la pianta 1 mese fa ed ha 2 steli floreali gia con fiori tutti sbocciati.....da quando lo comprata lo annaffiata solo oggi ed ho notato che i bulbi si stanno cominciando a raggrinzire.....forse dovevo dare più acqua....adesso come posso rimmediare?????datemi dei consigli per favore no voglio che muoia la pianta ci tengo.....grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Devi solo annaffiarla regolarmente!
ma non cercare di recuperare, nel senso che ora non devi esagerare con l'acqua.
quando vedrai il substrato quasi secco (basta sopperare il vaso) puoi annaffiare.
Vedrai che non è nulla di grave
 

alcol

Bannato
io non so d'accordo per riposo cosi' duro e drastico.....
poi che dire...... prova a non mangiare per 4 mesi e poi dimmi ......
 

alcol

Bannato
no, no, avrai ragione te .... ma di fatto sai animale o vegetale direi che non irrigare per nulla in inverno.... tutto l'inverno..... che dire, te coltiva i tuoi Cymbi, io mi coltivo i miei ....

Pensa solo a come puo' essere la natura reale a parte uno scritto inanimato e senz'anima e di natura total privo ...........

:cry: azz come so dispiaciuto che non ce dormirai la notte :lol::lol::lol:
 

alcol

Bannato
solo una provocazion-riflessione, pensa all'estensione radicale ed alle possibilita' di pianta e radicali di una pianta in WILD e la stessa pianta in un vasino di 30 o 40 x 20

Se non capisci o se mi dirai che non c'e' alcuna differenza, capiro' io ... e sara' meglio lasciar perdere .......... :smok: tecnica a wild come casa sta a ogni casa
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
solo una provocazion-riflessione, pensa all'estensione radicale ed alle possibilita' di pianta e radicali di una pianta in WILD e la stessa pianta in un vasino di 30 o 40 x 20

Se non capisci o se mi dirai che non c'e' alcuna differenza, capiro' io ... e sara' meglio lasciar perdere .......... :smok: tecnica a wild come casa sta a ogni casa



:confuso:....:confuso:......:fifone2:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
:eek::eek::eek:
sto ancora cercando il dizionario cirillico venusiano-italiano, ma ancora non l'ho trovato... peccato che Tolkien non sia più tra noi, forse lui avrebbe potuto aiutarmi!:confuso:

Ma...:slow: non demordo! Devo ancora provare contattare il comando della flotta stellare, se hanno messo a punto il traduttore per il klingon dovrebbero averlo già fatto anche per la lingua di alcol!:D

Tornando alle considerazioni serie, penso anch'io che un mese senza irrigare quel cymbidium, specialmente se mantenuto alle temperature domestiche per godere della fioritura, sia decisamente troppo: condivido appieno l'indicazione di marealto di bagnare quando il substrato è ben asciuttto, visto durante il periodo invernale i cymbidium non hanno bisogno di grande frequenza di bagnature.
A onor del vero, sempre per replicare ad alcol che non sembra conoscere bene come vanno i cymbidium in natura (almeno quelli himalaiani, progenitori della maggioranza degli ibridi), queste piante di acqua praticamente non ne vedono per parecchi mesi, grossomodo tra i primi di novembre e la fine di marzo (con leggere variazioni da luogo a luogo, ma la musica è quella).
Io stesso, quando avevo delle piante in una serra fredda con minime appena sopra lo zero, smettevo di bagnare le piante a fine ottobre e riprendevo ad irrigarle a metà o fine marzo a seconda del clima, eppure le piante stesse fiorivano bene e non avevano alcun problema di vegetazione: qualcosa vorrà dire, penso.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se non capisci o se mi dirai che non c'e' alcuna differenza, capiro' io ... e sara' meglio lasciar perdere .......... :smok: tecnica a wild come casa sta a ogni casa

Qui se c'è qualcuno che non capisce quello sei tu!!!
Credo che qui tutti capiscano tutti quando ci esprime in italiano usando soggetto, predicato e complemento. Ma pare che a te queste nozioni linguistiche non siano state trasmesse.
 

alcol

Bannato
Tornando alle considerazioni serie, penso anch'io che un mese senza irrigare quel cymbidium, specialmente se mantenuto alle temperature domestiche per godere della fioritura, sia decisamente troppo: condivido appieno l'indicazione di marealto di bagnare quando il substrato è ben asciuttto, visto durante il periodo invernale i cymbidium non hanno bisogno di grande frequenza di bagnature.
A onor del vero, sempre per replicare ad alcol che non sembra conoscere bene come vanno i cymbidium in natura (almeno quelli himalaiani, progenitori della maggioranza degli ibridi), queste piante di acqua praticamente non ne vedono per parecchi mesi, grossomodo tra i primi di novembre e la fine di marzo (con leggere variazioni da luogo a luogo, ma la musica è quella).
Io stesso, quando avevo delle piante in una serra fredda con minime appena sopra lo zero, smettevo di bagnare le piante a fine ottobre e riprendevo ad irrigarle a metà o fine marzo a seconda del clima, eppure le piante stesse fiorivano bene e non avevano alcun problema di vegetazione: qualcosa vorrà dire, penso.
non si capisce se hai capito o no, fose si, fose no o allora ribatti per sport.

io intendo ed anche te lo intendi se scrivi temperature etc casalinghe che una pianta in natura sta diversamente di una pianta in un vasino ed in una casa.

In natura per estensione delle radici etc ha comunque un millesimale di umidita' ed altro e....... non dico altro! tanto non serve a nulla, ribattereste comunque a prescindere.
cat:
 

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi devo vaporizzare acqua ai bulbi spesso???cosa posso fare per recuperare il problema???ogni quanto all''incirca posso annaffiare????grazie mille
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Come ti dicevo non cercare di recuperare, non è esagerando con l'acqua ora che migliorerai la situazione.
Limitati a trattarla correttamente da questo momento in poi e vedrai che presto inizierà a mettere nuove vegetazioni, che poi saranno solo quest'ultime a rifiorire in quanto dai vecchi pseudobulbi fiori non ne usciranno più che siano essi idratati o no.
No si può consigliare un tempo preciso delle annaffiature, questo dipende molto dal clima e dall'esposizione, quindi devi valutarlo da te.
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
non si capisce se hai capito o no, fose si, fose no o allora ribatti per sport.
non replico per sport: prova a scrivere in italiano (che è la lingua di questo forum, non quella che usi tu) e vedrai che capirò, io come gli altri.

tanto non serve a nulla, ribattereste comunque a prescindere.
finiscila di fare la vittima: scrivi in maniera decente e comprensibile, smettila di dire cavolate e vedrai che nessuno avrà più da ridire di quello che scrivi.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
no, non ti conviene nebulizzare gli pseudobulbi, perchè non riprenderanno turgore in quel modo e di contro puoi rischiare di provocare marciumi, dato che in questo momento le piante non sono ancora in piena vegetazione.
 
Alto