• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di tulipani misti!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuttiii :) Mia sorella mi ha comprato questi bulbi di tulipani, al solito leroy merlin. Innanzitutto, sono bulbi vero? O sbaglio? XD
E come mi consigliate di procedere? Vanno rinvasati? In vasi separati? o posso anche usare un vaso rettangolare? :) Aspetto risposte! E vi allego due foto!

2013-02-04 11.14.59.jpg 2013-02-04 11.15.06.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
si si sono bulbi di tulipano, dato che sono stati forzati dovresti lasciarli così come sono e tenerli in casa visto che il bulbo non è protetto... il prossimo autunno vanno interrati di più e in un vaso più grande e fondo

Jack199

Aspirante Giardinauta
Quindi li lascio così nel vasetto di leroy merlin? Non devo fargli nulla? Innaffiarli? Non li ho mai avuti, non so bene come occuparmene... :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Certo li devi anaffiar almeno una volta in settimana,se l avessi avuto giusto un mese prima l avresti potuto mettere già in vasi come li preferivi.inatti li ranno stretti e soffrono

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi pare che abbiano un terreno sabbioso dalla foto quindi avranno bisogno di acqua, perchè la sabbia non trattiene molto, aspettare però che si asciughi tra una volta e l'altra

Andrea!

Giardinauta Senior
Anche io ti consiglio di tenerli in quel vaso. Innaffia quando il terreno e asciutto e se puoi mettili al sole diretto. Quando vedrai il bocciolo del fiore sposta all'ombra :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si conviene tenerli in casa alla luce e lontana dai riscaldamenti.quando avranno completamente finito di vegetar verso maggio dipende li puoi togliere e sistemali come voi nei vasi o in terra anche fuori coperti un po' di più dormiranno bene per poi risveglarsi dopo un altro anno in piu con i loro figlioli :)

Jack199

Aspirante Giardinauta
Vi aggiornerò. Nel frattempo ho comprato altri bulbi, però da piantare, in sacchetti, dal vivaio. Come mi consigliati di usarli? Lui mi ha detto di metterli al più presto in terra col corno scoperto. Voi che mi dite? Ma un'altra cosa, non capisco, la pianta poi muore?

cercis australis

Maestro Giardinauta
se sono già germogliati devo avere solo un parte della gemma esterna, questi puoi metterli fuori.
se sono tulipani in genere verso giugno-luglio si secca la parte aerea (foglie e fiore) e rimane il bulbo fino alla prossima primavera

Pam

Apprendista Florello
Vi aggiornerò. Nel frattempo ho comprato altri bulbi, però da piantare, in sacchetti, dal vivaio. Come mi consigliati di usarli? Lui mi ha detto di metterli al più presto in terra col corno scoperto. Voi che mi dite? Ma un'altra cosa, non capisco, la pianta poi muore?
Ciao,
mettili subito in terra o nei vasi, ormai stanno germogliando. Anch'io ho fatto un'aiuola in fretta e furia l'altro ieri. Se esce come dico io sarà uno spettacolo vederla fiorita.:hands13:
Di solito si piantano in autunno, adesso però li scontano parecchio ed è peccato lasciarli andare.
Una volta fioriti taglierai i fiori lasciando le foglie al loro destino e innaffiando al bisogno un pochino.
Seccate anche le foglie taglierai pure quelle e possibilmente smetti di innaffiare i bulbi altrimenti c'è il rischio che marciscano perchè loro sono a riposo.
Poi lascia fare a loro, se sono in vaso lascialo pure fuori per tutto l'inverno e al momento giusto li rivedrai spuntare.
I miei vecchi in piena terra hanno già una crescita di 4 dita.
:Saluto::flower:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Li ho piantati in un vasetto a ciotola e li ho messi fuori. Pensiate va bene ? Appena posso vi metto una foto per farvi vedere. Ma ora mi veniva il dubbio. Non è che avevano bisogno di più profondità?

Jack199

Aspirante Giardinauta
Okok. SI si su quello sono stato attento. ho messo solo le piccole gemme scoperte. Per il resto li ho coperti tutti!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuttiii! Volevo aggiornarvi sui tulipani :)
Il primo vasetto, quelli in cui erano costretti a stare tutti attaccati. Sono andato contro i consigli ( Non uccidetemi! :) ). E l'ho rinvasti molto delicatamente, direttamente qualche giorno dopo. E con grande soddisfazione sono fioriti tutti! Ecco una foto di 15 giorni fa, quando erano in fiore!
2013-02-27 13.25.17.jpg ...
Ora invece è così.
2013-03-15 12.36.32.jpg ... Tutto normale vero?

Per quanto riguarda quelli che comprai dal vivaio, sono spuntati fuori i germogli a tutti i tulipani ;) Con tutte le foglioline :D Sicuro saranno colori diversiii :D

cercis australis

Maestro Giardinauta
che belli! se sei stato delicato non ci dovrebbero essere problemi, come vedi però sono un po' troppo in superficie quindi in autunno dovrai ri-interrarli, tanto dovresti farlo comunque per dividere i bulbilli

Jack199

Aspirante Giardinauta
Si sono stato molto delicato, perchè sapevo che non dovevo rinvasare. Quindi ho cercato soltanto di dargli uno spazio più grande, dilatandoli di poco.Quindi posso tranquillamente lasciarli così fino al prossimo autunno giusto? :) Si peccato che la foto l'ho fatta nei giorni in cui già si aprivano molto...Ma i primi giorni erano bellissimi!!
Questi invece sono i bulbi che ho piantato io.
2013-03-15 13.38.57.jpg

Alto