• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Sternbergia lutea?

granmango

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, l'altro giorno ho dovuto dissotterrare da terra una quarantina di questi bulbi e mi è stato suggerito che potrebbero essere di Sternbergia lutea, solo che ho letto che la suddetta è una bulbosa a fioritura autunnale, mentre sono sicuro che questo aprile siano sbucati almeno due o tre fiori (comuque decisamente pochi rispetto al numero dei bulbi). Che dite, è possibile che sia Sternbergia che ha avuto una fioritura precoce o secondo voi appartengono ad un'altra specie?
Grazie mille!
IMAG1870.jpg IMAG1869.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Somigliano si e no ,quello tra le dita sembra strano o è
stato dannegiato?
Prova a spogliare alcuni e farceli vedere.I fiori di che colore erano?
E un altra domanda-a che profondità l'hai trovati dissotterandoli?
In tutta sincerità mi sembra di vedere dei tulipani e sternberge misti.
 
Ultima modifica:

granmango

Aspirante Giardinauta
Dunque, i fiori erano gialli e, per quel che ricordo, non mi sembravano tulipani, ma potrei sbagliarmi.
Per quanto riguarda la profondità non so dare una misura millimetrica visto che il il terreno è in pendenza e un po' disomogeneo, ma direi che all'incirca saranno stati 10 cm, anche se alcuni erano interrati più profondamente di altri.
Le foto le posso postare domani.
Comunque, nel caso fossero effettivamente misti, come mi regolo per la messa a dimora?
Grazie mille per la risposta, comunque.
 
Ultima modifica:

granmango

Aspirante Giardinauta
Noto ora, guardando alcune foto, che la pianta, prima che fosse brutalmente tagliata col decespugliatore, aveva delle foglie più simili a quelle del tulipano che alla sternbergia, in effetti.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
In effetti :D:lol: ,non nemmeno fare delle foto ,postero io in pochi giorni alcune che sara piu facile capire come riconoscerle,tanto tu adesso fretta non hai con nessuna delle due piante.Solo per prudenza conserva i bulvi piutosto a seconda delle esigenze dei tulipani -luogo molto fresco i se si potrebbe buio.
A queste 2 piante bulbose tutto e diverso ma potrebbero essere stati nati e cresciuti fra le sternberge dei tulipani da seme e quelli di solito o sono rossi o sono gialli.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I bulbi della tua foto mi sembrano proprio di sternbergia lutea. I fiori della sono gialli, e assomigliano a quelli dei crocus. Spuntano tra la fine dell'estate, prima delle foglie che sono nastriformi e restano fino alla fine della primavera.
Se la posizione è giusta, la sternbergia si riproduce alla grande, nel giro di pochi anni si possono trovare moltissimi bulbi tutti attaccati.
 
Alto