• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di narcisi e amarillys

AryHann

Giardinauta
C'e' una finestra in garage, non so esattamente la temperatura me credo starebbe fra i 5 e i 10 gradi al peggio.
Qui non ci sono grosse minime e per lungo tempo, siamo al sud, il clima e' molto simile a Milano (invernalmente parlando).
Nel terreno i bulbi stanno benissimo senza doverli togliere/rimettere. Ma credo che in vaso sarebbe una tragedia lasciarli fuori.

clemrose

Aspirante Giardinauta
All'esterno ho tenuto i narcisi in vaso appoggiato a una parete rivolta a sud. Da me in gennaio le minime scendono anche a -5 con massime di 5 gradi quando va bene.
Se è più o meno così anche da te allora puoi senz'altro posizionarlo all'esterno in un luogo soleggiato e riparato.
Ciao

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
questo pomeriggio, bella imbacuccata (sembravo uno yeti), sono andata al vivaio a prendere delle piante per il balcone. e curiosando qua e là, ho visto l'angolino dei giacinti. vi chiedo, posto che prenda un giacinto viola, l'anno prossimo lo ritrovo così? perchè quando ero piccina ricordo che mamma li comperava per metterli in giardino, ma l'anno dopo se non mis baglio, crescevano con colori diversi.

:confuso: :confuso: :confuso:

AryHann

Giardinauta
@clemrose, se li metto fuori ora passando da 17 gradi a 3 li faccio secondo me schiattare. Oltretutto non c'e' molto sole in questo periodo. Potrei fare una cosa del genere con quelle che non avevo interrato. Ma queste che sono gia' in vaso e si stanno "riprendendo" secondo me, non reggerebbero.

@ANNApuffetta, non mi risulta che il giacinto cambi colore a seconda del terreno. Dovrebbero rimanere intatti. ma sicuramente sbaglio.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
C'e' una finestra in garage, non so esattamente la temperatura me credo starebbe fra i 5 e i 10 gradi al peggio.
Qui non ci sono grosse minime e per lungo tempo, siamo al sud, il clima e' molto simile a Milano (invernalmente parlando).
Nel terreno i bulbi stanno benissimo senza doverli togliere/rimettere. Ma credo che in vaso sarebbe una tragedia lasciarli fuori.

Scusa se intervengo ancora. Mi sono riletta tutti i post.
A questo punto i vaso di narcisi già germinati lo sposterei dallla cantina (che, se ho interpretato bene, è buia) al garage dove c'è una finestra che dà un po' di luce e dove le temperature sono, sì, più basse della cantina, ma comunque superiori a quelle esterne. In questo modo i narcisi non avrebbero uno sbalzo termico "traumatizzante". Potrebbero fiorire prima di quelli interrati in giardino, ma ciò. vale anche per i crocus e le altre bulbose dell'altro vaso in garage.
Per l'acqua mi regolerei alla stesso modo per entrambi i vasi, non troppa per non far marcire i bulbi, ma neanche niente, soprattutto nel periodo in cui vedrei che la crescita riprenderà veloce. Questo quando anche le bulbose del vaso che è sempre<stato in garage saranno germinate.
Metti una foto quando fioriranno

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
vi chiedo, posto che prenda un giacinto viola, l'anno prossimo lo ritrovo così? perchè quando ero piccina ricordo che mamma li comperava per metterli in giardino, ma l'anno dopo se non mis baglio, crescevano con colori diversi.

di solito non cambiano colore, al massimo diminuiscono il numero di fiori se non vengono concimati

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
ok, grazie a tutti. che i fiori diminuiscano se non vengono concimati è vero. per il colore mi sono sbagliata.
grazie a tutti :love_4: :love_4: :love_4:

Alto