Ma e' quello che sto dicendo dall'inizio ;-)
Vedo di fare un riassunto!
Questa primavera ho acquistato/ci hanno regalato narcisi in fiore/crochi in fiore e ci hanno dato una pianta di amaryllis sfiorita ma con foglie.
Tutti in vaso.
Avendo gia' abbondanza di bulbi nel giardino, la mia intenzione e' di riavere gli stessi fiori in vaso per la primavera (narcisi/crochi), questo Natale (amaryllis).
1) Amaryllis. Ho smesso di innaffiarlo e ho tolto le foglie appassite. Ho tolto il bulbo dal terreno e l'ho messo in un luogo asciutto/buio in un sacchetto di carta. L'ho rinvenuto 10 giorni fa e l'ho messo in un vaso, dato un po' d'acqua, messo in una stanza con "luce" (per quanta luce ci sia in questo periodo dell'anno qui) e temperatura interno casa. Ho postato la foto del bulbo sopra, visto che non mi sembra in ottimo stato (gia' prima di averlo messo di nuovo in vaso).
2) I narcisi/crochi dopo la fioritura, sono stati lasciati sfiorire/ingiallire dando poca acqua. Una volta perso la parte aerea, li ho tolti dal vaso e messi in un luogo asciutto/buio in un sacchetto di carta. L'ho rinvenuti 10 giorni fa, piantati in un vaso, messa poca acqua, messi in garage (temperatura fredda, ma non troppo sotto zero, con una finestra).
3) Un vaso di narcisi me lo sono totalmente dimenticato! L'avevo lasciato in cantina, temperatura circa 15-17 gradi, nessuna luce. Per un paio di mesi non ha ricevuto acqua. Il piano era quello di toglierli dal vaso, metterli via e ripiantarli nel periodo opportuno. Purtroppo questo non e' accaduto e quando ora sono andata in cantina mi sono vista la pianta con i germogli.
Cosa devo fare quindi per far sopravvivere e fiorire i narcisi del caso #3? A lasciarli in cantina, come dice @nonnapiccola, rischiano di venire "smorti". Tuttavia, se li metto su in casa, alla luce, li devo innaffiare? se si' quanto? Quando mi fioriranno circa, se fioriranno?