• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di narcisi e amarillys

AryHann

Giardinauta
Ecco, probabilmente non si vede un granche'...

x0eb.jpg

AryHann

Giardinauta
@cercis australis, che faccio con quei bulbi che ho "dimenticato" di togliere dalla terra e lasciati in cantina (circa 15 - 17 gradi) al buio e che ora stanno rivenendo gia' su? Sono narcisi...

cercis australis

Maestro Giardinauta
1 mi pare che il vaso non abbia il buco sotto, forse è una mia impressione :confuso: sarebbe meglio l'avesse
2 forse è solo il riflesso del flash, ma a me sembra un po' troppo bagnata la terra, confermi?
3 per gli altri bulbi, potresti mettere tutto in alcuni vasi, immagino che da te inizi ad esserci la neve per terra, no?
sinceramente non so se a nord si possano piantare a primavera in piena terra...
magari, la maggior parte la metti nei vasi così sei sicura di vedere i fiori, se te ne avanza uno-due fai un prova, in febbraio pianti in terra, vedi cosa succede

AryHann

Giardinauta
1) no, non ha il buco, in genere metto palline di argilla sotto uno strato di terra per ovviare. non avevo vasi con il buco in giro!
2) no, non sbagli. Avevo appena innaffiato la pianta!
3) no, non c'e' neve, ci sono 8 gradi! Io non vorrei piantarli a terra. Vorrei tenerli in vaso e vederli sbocciare in primavera, solo che questi me li ero proprio scordata di togliere dal vaso/terra appena erano appassati e ora stanno risorgendo di gia'. La maggior parte dei bulbi di narciso li ho messi in vasi in garage (vedi sopra), questo ce l'ho ancora in cantina.

cercis australis

Maestro Giardinauta
allora se il vaso dell'hippeastrum è in ceramica smaltata, non assorbirà per niente l'acqua, devi darne ancora meno, oppure cambiare vaso, di sicuro come è nella foto è troppo bagnato, non lasciarlo mai così, meglio più secco che troppa acqua
beh allora per i narcisi, non c'è problema nè per il vaso ne per la terra, fai come preferisci

AryHann

Giardinauta
Ok, per fortuna ora come ora e' sul davanzale della finestra quindi c'e' sotto il termosifone e dovrebbe asciugarsi per bene.

Non ho capito per i narcisi che stanno gia' rispuntando cosa devo fare? io vorrei farli fiorire in primavera, non adesso....li metto in garage con gli altri o li lascio al buio dove stanno (ma non li ho ancora innaffiati da mesi)?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ma sono gia' interrati (nel vaso). Non li voglio interrare in giardino!
Io li lascerei stare e me ne starei a guardare cosa succede, in modo da acquisire esperienza.
Forse i tuoi narcisi in vaso fioriranno prima di quelli in terra, forse si fermeranno per qualche settimana per poi riprendere il loro ciclo vegetativo al momento opportuno . In ogni caso madre natura ha grandi risorse. Buona fortuna!

AryHann

Giardinauta
Sono cmq confusa sul da farsi. Ora sono in una stanza buia senza acqua. Li devo mettere alla luce? li devo innaffiare? Li lascio stare fintanto che non schiattano? ;)

cercis australis

Maestro Giardinauta
immagino abbiano dei germogli bianchi-verdini lunghi 2-3 cm massimo, interri tutto e metti dove hai posto, fin quando non si alzano le temperature non serve la luce, può bastare anche l'umidità del terricci, non serve acqua, al massimo poca appena interrati e poi basta

AryHann

Giardinauta
Si, hanno quei germogli, ma sono gia' nella terra del vaso. Non li ho innaffiati nel loro vaso da un paio di mesi. Gli aggiungo allora un po' di acqua. Solo che sono in una stanza di circa 17 gradi, quiindi la temperatura li' non si alzera' mai...

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Si, hanno quei germogli, ma sono gia' nella terra del vaso. Non li ho innaffiati nel loro vaso da un paio di mesi. Gli aggiungo allora un po' di acqua. Solo che sono in una stanza di circa 17 gradi, quiindi la temperatura li' non si alzera' mai...

Spero di non confonderti le idee, ma 17 gradi non mi sembrano pochi. Forse è per questo che sono già germinati.
Considera che qui, in riva al mare Adriatico, le temperature notturne di questo periodo sono di poco superiori allo zero e in questi giorni le massime non superano i 10 gradi.
Quando i germogli ricominceranno a crescere, io li porterei alla luce, altrimenti ci sarebbe il rischio che le foglie crescano bianchine, pallide pallide, perché senza luce non ci può essere fotosintesi clorofilliana.

Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
Ma e' quello che sto dicendo dall'inizio ;-)
Vedo di fare un riassunto!

Questa primavera ho acquistato/ci hanno regalato narcisi in fiore/crochi in fiore e ci hanno dato una pianta di amaryllis sfiorita ma con foglie.
Tutti in vaso.
Avendo gia' abbondanza di bulbi nel giardino, la mia intenzione e' di riavere gli stessi fiori in vaso per la primavera (narcisi/crochi), questo Natale (amaryllis).

1) Amaryllis. Ho smesso di innaffiarlo e ho tolto le foglie appassite. Ho tolto il bulbo dal terreno e l'ho messo in un luogo asciutto/buio in un sacchetto di carta. L'ho rinvenuto 10 giorni fa e l'ho messo in un vaso, dato un po' d'acqua, messo in una stanza con "luce" (per quanta luce ci sia in questo periodo dell'anno qui) e temperatura interno casa. Ho postato la foto del bulbo sopra, visto che non mi sembra in ottimo stato (gia' prima di averlo messo di nuovo in vaso).
2) I narcisi/crochi dopo la fioritura, sono stati lasciati sfiorire/ingiallire dando poca acqua. Una volta perso la parte aerea, li ho tolti dal vaso e messi in un luogo asciutto/buio in un sacchetto di carta. L'ho rinvenuti 10 giorni fa, piantati in un vaso, messa poca acqua, messi in garage (temperatura fredda, ma non troppo sotto zero, con una finestra).
3) Un vaso di narcisi me lo sono totalmente dimenticato! L'avevo lasciato in cantina, temperatura circa 15-17 gradi, nessuna luce. Per un paio di mesi non ha ricevuto acqua. Il piano era quello di toglierli dal vaso, metterli via e ripiantarli nel periodo opportuno. Purtroppo questo non e' accaduto e quando ora sono andata in cantina mi sono vista la pianta con i germogli.

Cosa devo fare quindi per far sopravvivere e fiorire i narcisi del caso #3? A lasciarli in cantina, come dice @nonnapiccola, rischiano di venire "smorti". Tuttavia, se li metto su in casa, alla luce, li devo innaffiare? se si' quanto? Quando mi fioriranno circa, se fioriranno?

AryHann

Giardinauta
I germogli del caso#3 non sono piu' alti di un paio di cm.
Al momento la temperatura non e' sotto lo zero. Ma prima o poi ci arrivera'! Al momento abbiamo piu' problemi di vento (50-60km/h)

clemrose

Aspirante Giardinauta
Quindi fuori non puoi mettere di sicuro il vaso. Portalo in casa alla luce innaffia in modo che il terreno sia umido ma non fradicio. In pratica penso che a questo punto tu possa provare a forzarli in modo da avere una fioritura anticipata in casa.

AryHann

Giardinauta
Potrei metterlo in garage, ma visto che e' in "procinto" di rinascere non so cosa verrebbe fuori.
Al peggio mi sbocciano/ricrescono fra un mesetto, no?

clemrose

Aspirante Giardinauta
Hai luce in garage e a che temperatura starebbero?
Da me fuori in giardino i narcisi hanno già iniziato a germogliare ma sono in piena terra e non si vedono ancora in superficie. Le temperature qua non sono certo paragonabili a quelle svedesi. Ho una conoscenza in Dalarna e so che a febbraio le minime sono di -20. Mi è difficile pensare alla coltivazione all'aperto di questi bulbi in vaso dalle tue parti.

Alto