• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di gigli di sant'antonio

A

amotuttelepiante

Guest
Salve a tutti ieri ho comprato dei bulbi di gigli di sant'antonio in uno stato orribile. Avevano delle radici buone e alcune malandate e secche che ho eliminato. Ho poi messo i bulbi in due bicchieri con un dito d'acqua. Ma volevo sapere prima di tutto come mai hanno 2 colori differenti, 1 viola e 1 bianco. é normale? poi per reidratare i bulbi basta metterli nell acqua e aspettare? ciò servirà ad assicurarmi la fioritura qando li pianterò? x finire è normale che i bulbi siano a scaglie?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amotuttelepiante ha scritto:
Salve a tutti ieri ho comprato dei bulbi di gigli di sant'antonio in uno stato orribile. Avevano delle radici buone e alcune malandate e secche che ho eliminato. Ho poi messo i bulbi in due bicchieri con un dito d'acqua. Ma volevo sapere prima di tutto come mai hanno 2 colori differenti, 1 viola e 1 bianco. é normale? poi per reidratare i bulbi basta metterli nell acqua e aspettare? ciò servirà ad assicurarmi la fioritura qando li pianterò? x finire è normale che i bulbi siano a scaglie?

le radici secce sono normali..

non dovevi metterli in acqua ma spettare marzo per piantarli direttamenete in giardino o in vaso ...

i due colori dipendono dalla varietà o dalla quantita di luce presa dal bulbo non sono preoccupanti...

si i bulbi di giglio sono normalmente coperti di scaglie...


ti consiglio di toglerli dall'acqua e di lasciarli asciugare, riporli in un sacchetto di carta fino a marzo aprile quando li potrai piantare in un buon terriccio fertile soffice e molto ben drenato .. dovrrebbero fiorire verso luglio agosto...

saluti Fax
 
A

amotuttelepiante

Guest
a marzo?????????????????:confused: :confused: :confused: come è possibile, sull'etichetta c'è scritto di piantarli entro dicembre e poi anche se sono in ritardo penso che vada bene lo stesso piantarli adesso no???
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amotuttelepiante ha scritto:
a marzo?????????????????:confused: :confused: :confused: come è possibile, sull'etichetta c'è scritto di piantarli entro dicembre e poi anche se sono in ritardo penso che vada bene lo stesso piantarli adesso no???

Bho! sono perplesso io i gligli li ho sempre considerati bulbi estivi che si piantano generalemte in primavera..
l'anno scorso li ho piantati adirittura a maggio....

comunque adesso con il gelo non li pianterei fuori comunque .. poi magari questa varietà a esigenze diverse .. aspetta a vedere se qualcuno ne sà qualcosa di più tanto a questo punto qualche giorno in più non fà differenza...

saluti Fax
 
P

Piera1

Guest
Ho i gigli di Sant'Antonio in terra in vasi grandi, li lascio sempre interrati e all'esterno, hanno tutti le foglie folte e verdi.
 

goliat

Aspirante Giardinauta
piantati...

Ho preso anch'io gli stessi bulbi e li ho invasati a novembre, sono in serra fredda e finora hanno anche germogliato (è spuntata una fogliolina verde).

Da quello che ricordo li ho comprati perchè sono resistenti al freddo e quindi anch'io quoto il consiglio di toglierli dall'acqua e magari di interrarli subito nel substrato consigliatoti da faxstaff.

Sono proprio a scaglie, infatti, oltre che per bulbilli, si moltiplicano anche a partire da una scaglia messa a radicare in sabbia...

Spero di averti dato qualche idea...
Bye Bye
goliat
 
Alto