• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di fresie

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Cari amici, ho avuto in regalo 65 bulbi di fresie e li vorrei piantare il 26 marzo. Mi consigliate di piantarli in vaso o in piena terra? Ma le fresie non si piantano in autunno? :confused: Non ho le idee chiare in proposito.
Se interro i bulbi in giardino, li posso lasciare ad inselvatichire? :martello:
 

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Quello che mi preme sapere è se i bulbi di fresie possono rimanere interrati dopo la fioritura oppure in autunno devono essere necessariamente scavati e conservati per la prossima primavera. Qualcuno può illuminarmi? Grazie.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io ti posso dire che li lascio nella loro balconetta dopo la fioritura. A fine agosto rispuntano fuori e cominciano a crescere. :)
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io ti posso dire che li lascio nella loro balconetta dopo la fioritura. A fine agosto rispuntano fuori e cominciano a crescere. :)

Ma continui ad annaffiarli anche dopo che le foglie seccano?
Io l'anno scorso ho lasciato un vasetto, nel peiodo estivo, al buio e senza acqua; a settembre l'ho portati alla luce, irrigati e sono spuntati ma, adesso, la fioritura non è stata un gran chè... Forse ho sbagliato a far così?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma continui ad annaffiarli anche dopo che le foglie seccano?
Io l'anno scorso ho lasciato un vasetto, nel peiodo estivo, al buio e senza acqua; a settembre l'ho portati alla luce, irrigati e sono spuntati ma, adesso, la fioritura non è stata un gran chè... Forse ho sbagliato a far così?
Non hai sbagliato, questa è la procedura normale.
Forse non ti hanno dato una grande fioritura xkè i bulbi erano piccolini e non hanno incamerato energie a sufficienza. Durante la fioritura, li concimo con fertilizzante a lenta cessione.
Le foglie , dopo la fioritura, devono seccare completamente e poi vanno eliminate.
Ho una balconiera mista con fresie e stella di natale, che ovviamente viene innaffiata anche quando i bulbi di fresia sono in dormienza. Se non è il loro periodo di vegetazione, anche se innaffiati non spunta niente e non marciscono.
Quindi ...stai tranquilla. :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Naturalizzato alla grande messi in terra!

X verdiana: che concimi usi ?
Un concime a granuli a lenta cessione. Non posso dirti la marca nello specifico, xkè prendo il primo che mi capita, l'importante è che abbia una percentuale + alta di potassio, x favorire le fioriture. :)
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Un concime a granuli a lenta cessione. Non posso dirti la marca nello specifico, xkè prendo il primo che mi capita, l'importante è che abbia una percentuale + alta di potassio, x favorire le fioriture. :)

Io ho letto da qualche parte che, per i bulbi, è ottimo il concime per pomodori. Infatti rispetto agli altri ha una elevata quantità di potassio...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
fantastico !!!
ma per le piante da fiore normali generalmente si somministrano concimi ricchidi fosforo per stimolare le fioriture.
quando lo somministrate dopo la fioritura cmq o durante ??
 
Alto