• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di fresie e anemoni

Vanitas

Aspirante Giardinauta
:cool2:
Ciao a tutti :flower:, ieri al Salone del Giardinaggio ho comprato 20 bulbi di fresia e 20 di anemoni. La sciura del banchetto ha detto che posso piantarli adesso, che non importa l'esposizione, che i bulbi di anemone noh hanno un "senso" (sopra o sotto) e vanno tenuti mezza giornata in acqua prima di essere interrati.
Avete qualche altro prezioso suggerimento? ma mi fioriranno quest'estate? :confuso:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Le fresie sono abbondantemente sfiorite (da me), in genere fioriscono già a marzo, quindi metto a dimora i bulbi a gennaio....

Aspetta gli esperti comunque...
 

michele87

Florello Senior
no...per le fresie nulla di particolare:)
gli anemoni li ho tenuti immersi in acqua tiepida una notte e il giorno dopo li ho piantati...stai solo attenta,perchè non si capisce bene la parte apicale da quella basale,dove spuntano le radici...alcuni piu o meno sono riconoscibili,altri veramente no...questi ultimi li ho piantati di lato,cosi sono sicuro che escono i germogli:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche io ho piantato le fresie estive, quindi tranquilla!! Sono già spuntate e ogni giornata (rara) di caldo e sole le vedo crescere a vista d'occhio! Appena posto ti posto le foto.
Ho piantato anche gli anemoni, ma li ho tenuti a bagno solo tre ore:cry: e per ora non spunta niente! :cry:
Ciao!
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
no...per le fresie nulla di particolare:)
gli anemoni li ho tenuti immersi in acqua tiepida una notte e il giorno dopo li ho piantati...stai solo attenta,perchè non si capisce bene la parte apicale da quella basale,dove spuntano le radici...alcuni piu o meno sono riconoscibili,altri veramente no...questi ultimi li ho piantati di lato,cosi sono sicuro che escono i germogli:)

Grazie ancora!!! :love_4: la banchettara mi ha detto che potevo metterli come volevo :lol: :lol: mi sembrava infatti un'indicazione un pò strana :D
Ciao e buone fioriture :Saluto:
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Anche io ho piantato le fresie estive, quindi tranquilla!! Sono già spuntate e ogni giornata (rara) di caldo e sole le vedo crescere a vista d'occhio! Appena posto ti posto le foto.
Ho piantato anche gli anemoni, ma li ho tenuti a bagno solo tre ore:cry: e per ora non spunta niente! :cry:
Ciao!

Grazie anche a te :love_4: aspetto le foto :froggie_r
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche io sto mettendo le fresie

io ho comprato ben 50 fresie alla Raziel, ma per il momento non le ho ancora messe, perchè pioveva sempre...:( ad ogni modo le ho tenute in cantina al buio e credo che si siano conservate bene. altre le avevo gìà messe un mesetto fà, ma solo una ventina di bulbi a fiore semplice. volevo chiedere: voi mettete i bulbi a bagno in acqua tiepida per qualche ora prima di metterli nel terreno? alcuni mi hanno consigliato di fare così per svegliare un po' il bulbo, ma non so se poi rischio che il bulbo stesso marcisca.


per gli anemoni: io li ho messi in autunno, e quelli sono già in fiore. altri li ho messi a fine marzo e per il momento sono spuntati, ma naturalmente si vedono solo foglie. io li ho lasciati a bagno in acqua tiepida tutta la notte. poi osservandoli bene sono riuscita a capire quale era il verso giusto...da una parte quando sono belli gonfi si vedono un po' di radici...
 

elysapaola

Guru Giardinauta
vanitas anche io in fiera ho comprato 20 bulbi di anemoni che per quest'anno mettero' nel vaso. questa sera li metto in acqua calda e vediamo cosa succede nelle prossime settimane!

intanto ho gia' piantato le bletille e le gloriose :food:
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
vanitas anche io in fiera ho comprato 20 bulbi di anemoni che per quest'anno mettero' nel vaso. questa sera li metto in acqua calda e vediamo cosa succede nelle prossime settimane!

intanto ho gia' piantato le bletille e le gloriose :food:

Io ero lì ieri mattina, magari ci siamo incrociate :) oggi qui diluvia, ma in settimana penso di seminare tutto :froggie_r
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
:flower:
io ho comprato ben 50 fresie alla Raziel, ma per il momento non le ho ancora messe, perchè pioveva sempre...:( ad ogni modo le ho tenute in cantina al buio e credo che si siano conservate bene. altre le avevo gìà messe un mesetto fà, ma solo una ventina di bulbi a fiore semplice. volevo chiedere: voi mettete i bulbi a bagno in acqua tiepida per qualche ora prima di metterli nel terreno? alcuni mi hanno consigliato di fare così per svegliare un po' il bulbo, ma non so se poi rischio che il bulbo stesso marcisca.


per gli anemoni: io li ho messi in autunno, e quelli sono già in fiore. altri li ho messi a fine marzo e per il momento sono spuntati, ma naturalmente si vedono solo foglie. io li ho lasciati a bagno in acqua tiepida tutta la notte. poi osservandoli bene sono riuscita a capire quale era il verso giusto...da una parte quando sono belli gonfi si vedono un po' di radici...

Ciao Helene :flower:
a me hanno detto di mettere in acqua, prima della semina, solo gli anemoni, delle fresie la venditrice non mi ha specificato nulla, è la mia prima esperienza e non posso darti una testimonianza diretta, spero tanto di poter vedere i miei bulbettio fioriti :love:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco, come avevo promesso, la foto delle mie fresie piantate alla fine di marzo.

P1000229.jpg


Come ho detto sopra, appena spunta il sole e viene una giornata di caldo, crescono a vista d'occhio!
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ecco, come avevo promesso, la foto delle mie fresie piantate alla fine di marzo.

P1000229.jpg


Come ho detto sopra, appena spunta il sole e viene una giornata di caldo, crescono a vista d'occhio!

Che tenerezza che fanno :love: delle piccole fresie neonate... è il primo anno che le semini?
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
ciao vanitas!
Allora, i bulbi di fresie vanno a circa 3-4 volte la loro altezza sotto la terra, quelli di anemone un po' più alti.
Il mettere i bulbi nell'acqua è solo una prerogativa per la pianta e, come hai già intuito, alcuni bulbi rischiano il marciume se immersi completamente nell'acqua. Bisogna anche contare che di sicuro i bulbi selvatici non hanno la possibilità di immergersi in acqua, eppure fioriscono meravigliosamente lo stesso! dovresti vedere le fioriture di anemoni che ci sono in montagna... comunque, se vuoi avere risultati più sicuri, immergi in acqua solo gli anemoni: altri bulbi morbidi come il giacinto probabilmente non apprezzerebbero.
Per le fresie, anche quelle a fioritura estiva dovrebbero essere state piantate un mesetto fa, ma non disperare e piantale lo stesso.
Gli anemoni io li ho piantati circa un mese fa e sono spuntati adesso, spero in una felice fioritura a differenza dell'anno scorso.
A proposito dell'orientazione del bulbo cerca di notare i punti dove spuntano le radici (che assomigliano a filetti rinsecchiti) che però a volte non ci sono. Qualunque cosa tu faccia, con un po' di fortuna il bulbo dovrebbe spuntare comunque, anche se arriverà un po' stanco per la circumnavigazione che ha dovuto fare per arrivare alla luce.

Cmq tanti auguri facci sapere!!!! Ciao!!! :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto