• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di fresie! Chi mi può aiutare?!?!

nt27022008

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :Saluto:
Sono Tania. Vivo a Trieste e in autunno vorrei piantare dei bulbi di Fresie. :flower: Vorrei avere da Voi qualche info per riuscirci. Io so che li vorrei di colore bianco, giallo ed arancione, che li devo coltivare in vasi, per proteggerli in casa dal freddo in inverno, che devo usare un terriccio universale, abbondante sabbia e un pò di stallatico e che fioriranno in primavera!!! E' vero che esistono le fresie doppie e semplici? In ogni caso vorrei quella più resistente al freddo. Non so se queste informazioni sono corrette, e vorrei un aiutino da voi con qualche utile suggerimento!!!
Grazie mille in anticipo x il Vostro prezioso aiuto!!!:love_4:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Tania e benvenuta
Non sei obbligata a coltivarle in vaso, volendo puoi benissimo metterle anche a terra
Tra ottobre e dicembre sotterra i bulbi ad una profondità che sia circa il doppio della loro altezza. In caso di dubbio meglio metterli un pelino più profondi, sono più protetti dal freddo e le piantine spunteranno più tardi, ma più sane e vigorose.
Se li metti in vaso usando terriccio nuovo non occorre concimare e cmq non sono certissima che lo stallatico (concime a lenta cessione) sia adatto a piante dalla vita attiva breve come i bulbi.
NON rientrare i vasi in casa, in caso di forti gelate se sono in vaso basterà metterli un po' al riparo
Quando i fiori saranno sfioriti lascia alla pianta il tempo di far seccare naturalmente le foglie. Quando queste saranno secche potrai decidere se estrarre i bulbi da terra in attesa di ripiantarli in autunno o se lasciarli in terra

Ciao e buon lavoro
Anitka

Hélène

Esperta Sezz. Rose
concordo con quello che ha detto Anitka.
ti pregherei di scrivere con il font e il colore standard del forum.
L'unica sezione in cui si fa deroga a questa regola è "Presentazioni & Auguri". Grazie!

nt27022008

Aspirante Giardinauta
vasi adatti...

Grazie per i consigli utili!!! Siccome non sono esperta :confuso: e non ho il pollice verde :martello:, ti devo chiedere che tipo di vasi andrebbero bene per le mie fresie (non ho il giardino...) Ciao, grazie!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
direi qualsiasi vaso che non sia troppo piccolo :p
direi che es diam. 20 tu possa mettere ad occhio e croce 7-10 bulbi, ma mi regolo maluccio con i bulbi in vaso...

Ciao
Anitka

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
spero di essere ancora in tempo, volevo informarti che lo scorso weekend sono stata proprio nella tua città in loc. porto rosso (se non mi sbaglio dovrebbe chiamarsi così o forse ponte rosso:confuso::martello:) comunque, per intenderci, dove c'era il 'mercatino etnico'.
Ho trovato una bancarella a dir poco favolosa gestita da un simpatico signore olandese piena zeppa di bulbi di tutti tutti tutti i tipi :food: !!!!! C'erano anche le fresie, naturalmente!:froggie_r
Non so se abbiano già sbaraccato tutto o se il mercatino è lì ancora per un po, ma se hai l'occasione di andarci, ti conviene portarti il carrello del supermercato:ciglione:: i bulbi sono in ottime condizioni, ce ne sono una marea e soprattutto prezzi molto appetitosi! :food::eek:k07:
Vedere per credere! altrimenti il weekend del 13-14 settembre in villa manin a codroipo (UD) c'è una manifestazione (credo che sia anche importante e famosa nel settore:rolleyes: ma purtroppo è da troppo poco che bazzico nel sito per saperlo) nel quale ci sono degli espositori di piante rare, oggettistica per giardino, varietà di meli e varietà di bulbi.:froggie_r
Se non hai niente di meglio da fare, credo valga la pena farci un salto, non fosse altro che per la meravigliosa cornice della villa.
Buona caccia, ciao!
:Saluto:

mario87

Maestro Giardinauta
Io per le fresie uso vasi larghi e meno profondi rispetto agli altri bulbi sia per ottenere un miglior effetto potendo piantare più cormi si perchè i loro cormi non sono molto grandi, io di solito li metto distanziati 4-5 centimetri e le lascio tranquillamente nei loro vasi anche per 2-3 anni si moltiplicano molto velocemente, pensa che da seme vanno a fiore già dopo sei mesi invece gli altri bulbi ci mettono anche 4-5 anni, dopo qualche anno quando il vaso è troppo affollato e vanno in riposo le divido e l'autunno seguente le ripianto, l'unica cosa è che non sono molto rustiche specialmente i vari ibridi colorati quindi in caso di gelate bisogna proteggerle, per il concime usane uno per piante da fiore secondo le dosi indicate, un paio di volte durante il ciclo vegetativo ma ti assicuro che se usi del buon terreno ricco fioriscono tranquillamente anche senza concime

Alto