• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di fresia for dummies

B

barchino

Guest
Ciao a tutti,
sono una neofita del giardinaggio pur avendo sempre ammirato le piante da fiore, non mi sono mai cimentata nel loro allevamento.
Stamattina ero in un negozio di animali e c'erano dei bulbi di fresia..ho pensato al profumo fantastico che emanano e ne ho presi 4. Ho comprato un vaso a ciotola e della terra con la dicitura "terriccio universale" e li ho piantati. Siccome erano già germogliati, ho interrato il bulbo ma ho lasciato emergere il primo germoglio che assomiglia alla punta del peperoncino. Successivamente ho innaffiato abbondantemente il terreno e li ho sistemati in casa vicino la vetrata del terrazzo.

Ora sono passati circa 20 minuti da quando ho fatto queste operazioni, ma già una valanga di dubbi mi sta assalendo.....

Ho fatto tutto correttamente?
Ed ora, fra quanto tempo devo innaffiare nuovamente?
Vanno bene in casa o devo metterli fuori?

Ah, i bulbi sono di circa 2-3 cm di lunghezza

Grazie a tutti e buona giornata :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora sei stato bravo, devi annaffiare ogni qualvolta la terra si asciuga, evita di lasciare acqua nel sottovaso, quando cominceranno a crescere i germogli aggiungi del concime x piante da fiore all'acqua...poi aspetta.

Ciao
 
B

barchino

Guest
Ciao, grazie per la risposta!!!!!
Sono contenta di aver fatto tutto bene..ora spero che nascano i fiori quest'anno dato che ho letto che i bulbi troppo piccoli non fioriscono....
Potrei approfittare e farti un'altra domanda?
Una volta appassite le foglie devo necessariamente rimuovere i bulbi o posso lasciarli nel terreno senza più innaffiare fino alla nuova germogliazione?
Grazie :D :D :D :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le fresie hanno bulbi piccoli, dovrebbero con molta probabilità fiorire.
Dopo la fioritura devi continuare ad annafiare e concimare, devi tenerle in ottima salute fino a quando nn seccheranno le foglie in modo naturale....qualche mese!!!
Le fresie così tenute fiorirano anche in futuro.

Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate se rinfresco un vecchio post, ma mi sembra che il titolo faccia per me !
Ho comprato in aprile 2003 10 bilbi di fresia e li ho piantati in vaso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
A luglio non erano germogliati e pensando di averli persi ci ho piantato sopra il prezzemolo. A settembre tra il prezzemolo gigante sono sbucati i germogli di fresia, alcune lunghe foglie per bulbo ma nessun fiore. Le foglie hanno sopportato anche tutta la neve di quest'anno e a marzo si sono seccate (sempre tra il prezzemolo in ottima forma) e le ho tagliate tutte tranne una ancora verde. Io continuo a innaffiare (a causa del prezzemolo piu' rigoglioso che mai), ma dite che avro' speranza di rivedere qualcosa in estate ?
Ho letto su altri post (e anche su altre confezioni di fresia) che le opinioni sui tempi per interrare i bulbi e la fioritura sono discordi, ma io vorrei sapere la vostra esperienza.
Cosa dite devo "cercare" con il ditino i bulbi e verificare il loro stato di salute ?
Grazie, vale
 
V

Vero78

Guest
NOOOOOO
peccato che le hai tagliate tutte quante!
Pensa che le mie hanno fatto lo stesso (bocci sotto la neve d gennaio l'anno scorso...) e ora sono tutte uno spettacolo, anche se le foglie erano lì praticamente da.. quest'inverno!!!
E io che metà le avevo tolte, delusissima perchè il primo anno nn avevano fiorito un cavolo...
Sono giunta alla conclusione che le fresie sono spacciate per bulbi estivi, ma conviene piantarle come bulbi autunnali
! Ti consiglio d lasciarle per il prossimo anno, se il bulbo ha resistito al "taglio"!!
 
V

Vero78

Guest
Scusate, ma perchè ne parliamo nella sez. Piante da Appartamento? Non sarebbe da spostare in... Giardinaggio? Le fresie nn sono mica piante da appartamento!
se lo sono ditelo che le porto dentro :D
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Non so perche' questo post sia nella sezione sbagliata, come vedi era un vecchio post (iniziato non da me, ma da qualcuno che non risulta neanche registrato) che ho riesumato. Come si fa a spostare un post ? Lo deve fare Mauro ?
 
Alto