• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di dalia.E' giunta l'ora ?

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
l'anno scorso ho riparato i bulbi di dalia in garage al buio e come mi ha consigliato qualcuno interrandoli già nei vasi e tenendoli all'asciutto fino alla nuova stagione.
Ora mi chiedevo quando verrà il momento di riportare i vasi "in superficie" ..
E' il primo anno che faccio quest'operazione e sono un novello..per cui scusatemi se per qualcuno la domanda è banale ..

grazie,ciao

cinzia fiore

Giardinauta
In realtà lo potevi tenere fuori sempre...io so che possono rimanere perennemente nel terrono (in vaso o terra) e in estate fioriscono

clemantide

Aspirante Giardinauta
ciao, sò che le dalie vanno riparate dal freddo invernale per cui, a fine stagione le tolgo sempre e le metto al riparo in una cassetta in un posto buio ma non le interro.... ora è il momento di interrarle nuovamente, io lo faccio sempre non appena le gelate sono finite.

Maria42

Apprendista Florello
L'anno scorso ho letto che, in attesa di poterle mettere a dimora (cioè passato il rischio gelate), si mettono in una cassetta su un "letto" di torba da tenere sempre umida. Questo favorisce la comparsa delle radici e... ti porti un po' avanti col lavoro!
L'anno scorso, non avendo dalie, ho fatto la prova coi gladioli: ha funzionato alla grande ed ho avuto dei bellissimi fiori!

tuberosa

Giardinauta Senior
Per la mia esperienza l'unica dalia che avevo l'ho lasciata in terra ed è marcito il tubero....due settimane fa all'ipercoop ho acquistato due tuberi di dalia ...quelle a fiore di anemone gialle e foglie nere, le ho messo in vaso in bagno-serra subito e sono gia fuori di 7/8 cm, penso di portarle fuori all'aria e riportarle dentro prima di sera, oggi che finalmente è tornato il sole, in serra si sono avvantaggiate un pò troppo!

tuberosa

Giardinauta Senior
M'è venuto in mente che mia madre nell'orto le lascia sempre giù...le rifioriscono sempre e con cespuglioni enormi..:confuso:...ma non vale come riscontro.......a lei le fioriscono anche i rami secchi se l'impianta! :squint:
Lei di questo ci ride ma i bambù che ha usato per legare i pomodori hanno cacciato fuori un getto davvero :azz:!

Alto