• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di calle!!!!

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!! Volevo avere qualche consiglio sulle calle colorate (gialle e viola). Ho comprato i bulbi a fine febbraio e li ho interrati in vaso e concimati i primi di marzo!!!!!! Quelle gialle hanno emesso due foglioline microscopiche, una delle quali stà crescendo, l'altra si è bloccata!!!!!! In quelle viola non si vede ancora nulla!!!!! le tengo in balcone, mantengo il terriccio sempre umido e hanno sia sole che ombra!!!!!!! Ho sbagliato????? che devo fare????? :fifone2: :confuso:

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao, non preoccuparti, secondo me è normale che impieghino tempo per emettere le prime foglie, io ho calle bianche in giardino che stanno fiorendo ora, nei vasi tengo quelle rosa, gialle e bordeaux,ma di foglie nemmeno l'ombra, iniziano più tardi fioriscono almeno da me a secondo del caldo che farà, verso giugno se tutto va' bene.

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ah però!!!!! io pensavo che fiorissero in primavera!!!!! ma devo continuare a concimare???? posso tenere i vasi al sole o è meglio all'ombra?????

Opuntia

Maestro Giardinauta
cara Enrica ,ho tre calle diverse oltre quelle bianche etiopiche che sono in piena terra.
Le colorate le ho in vaso perchè d'inverno le riparo un po'.
Avevo tre singoli vasetti e quest'anno ho preferito farne uno solo in quanto l'anno scorso hanno fatto tante belle foglioline variegate
ma fiori nisba :cry::cry:
Ho pensato così che come per l'agapanto, i rizomi delle zantedeschia vogliono stare stretti stretti.
La fioritura è effettivamente a giugno e oltre , l'esposizione deve essere sempre l'ombra luminosa con qualche ora di sole non forte .
Ti darà tanta soddisfazione la fioritura ne sono convinta.(i bulbi e rizomi non deludono mai)
ciao :Saluto:

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao Enrica, io all'inizio primavera metto nei vasi del concime a lenta cessione o dello stallatico e mi rifioriscono sempre.
Le tengo in pieno sole e quando fioriscono le sposto sotto il portico che sono più riparate dai raggi del sole dell'estate.

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!!!! spero davvero che riescano a fiorire, sono così belle quelle colorate!!!!!!!!!!! Vi farò sapere!!!! :lol: grazie!!!!

Alto