Mi permetto di portare la mia esperienza. Non necessariamente sarai costretto ad espiantare: le mie Z. elliottiane gialle stanno in terra da più di dieci anni, in luogo soleggiato, a fare da bordura alle vasche dell’orto rivolte ad est, col sole anche nel primo pomeriggio durante la bella stagione. Come clima posso assicurare che Udine non ha nulla da invidiare a Bergamo o Brescia, credo che siamo lì, sia per temperature, precipitazioni, che umidità.
Mi furono regalate in fiore a maggio, quindi il rizoma era già ben formato, con diversi “occhi” (gemme floreali). Trapiantate appena sfiorite (dopo un paio di settimane), si sono acclimatate bene, temevo anche io gli inverni rigidi, ma invece ogni anno si ripropongono sempre più folte. Non hanno la stessa esuberanza delle Z. ethiopica, ma se la cavano molto bene ugualmente. Come unica accortezza le copro a novembre con uno strato di pacciamatura organica, solitamente con l’ultimo sfalcio del prato, o foglie secche. Sembrano gradire.
L’unico timore, per esperienze passate, che avrei per quelle di
@RANGA sarebbe quello che, di solito, i rizomi acquistati nella grande distribuzione (supermercati o altro) non sono mai al meglio della loro condizione (per dimensioni o trattamento ricevuto dopo il confezionamento). Quindi, auguro buona fortuna, tentar non nuoce: se son calle, fioriranno!