• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di calla che fare

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trovato questi bulbi di calla da OBI, vorrei metterli in terra piena, pensavo ad Aprile, giusto, io abito a Bergamo.
Un' altra domanda, li vedrò fiorire quest'anno?
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20220211_170521.jpg
    IMG_20220211_170521.jpg
    598,4 KB · Visite: 7
  • IMG_20220211_170519.jpg
    IMG_20220211_170519.jpg
    588,3 KB · Visite: 7

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao! Io abito a Brescia, quindi come clima siamo simili. Io le avevo piantate in una zona un po' umida e ombrosa, facevano molte foglie, ma pochissimi fiori. La scorsa primavera le ho tolte dal terreno e le ho spostate in una zona un po' più soleggiata ( non sole diretto tutto il giorno, altrimenti si bruciano) e hanno fiorito di più. Piantale pure anche in questi giorni, non troppo in profondità. Probabilmente qualche fiore lo faranno già questa estate (a giugno mi sembra fioriscano). Se trovano la posizione ottimale si moltiplicano velocemente.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Dipende da tanti fattori. Grandezza del bulbo, varietà della calla, tipo di terreno....
Puoi provare, concimando al momento dell'impianto.
Secondo me, il vero problema é farli sopravvivere l'inverno prossimo.
Ti converrà spiantarli in autunno e conservarli riparati fino a primavera
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi permetto di portare la mia esperienza. Non necessariamente sarai costretto ad espiantare: le mie Z. elliottiane gialle stanno in terra da più di dieci anni, in luogo soleggiato, a fare da bordura alle vasche dell’orto rivolte ad est, col sole anche nel primo pomeriggio durante la bella stagione. Come clima posso assicurare che Udine non ha nulla da invidiare a Bergamo o Brescia, credo che siamo lì, sia per temperature, precipitazioni, che umidità.
Mi furono regalate in fiore a maggio, quindi il rizoma era già ben formato, con diversi “occhi” (gemme floreali). Trapiantate appena sfiorite (dopo un paio di settimane), si sono acclimatate bene, temevo anche io gli inverni rigidi, ma invece ogni anno si ripropongono sempre più folte. Non hanno la stessa esuberanza delle Z. ethiopica, ma se la cavano molto bene ugualmente. Come unica accortezza le copro a novembre con uno strato di pacciamatura organica, solitamente con l’ultimo sfalcio del prato, o foglie secche. Sembrano gradire.
L’unico timore, per esperienze passate, che avrei per quelle di @RANGA sarebbe quello che, di solito, i rizomi acquistati nella grande distribuzione (supermercati o altro) non sono mai al meglio della loro condizione (per dimensioni o trattamento ricevuto dopo il confezionamento). Quindi, auguro buona fortuna, tentar non nuoce: se son calle, fioriranno!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Mi permetto di portare la mia esperienza. Non necessariamente sarai costretto ad espiantare: le mie Z. elliottiane gialle stanno in terra da più di dieci anni, in luogo soleggiato, a fare da bordura alle vasche dell’orto rivolte ad est, col sole anche nel primo pomeriggio durante la bella stagione. Come clima posso assicurare che Udine non ha nulla da invidiare a Bergamo o Brescia, credo che siamo lì, sia per temperature, precipitazioni, che umidità.
Mi furono regalate in fiore a maggio, quindi il rizoma era già ben formato, con diversi “occhi” (gemme floreali). Trapiantate appena sfiorite (dopo un paio di settimane), si sono acclimatate bene, temevo anche io gli inverni rigidi, ma invece ogni anno si ripropongono sempre più folte. Non hanno la stessa esuberanza delle Z. ethiopica, ma se la cavano molto bene ugualmente. Come unica accortezza le copro a novembre con uno strato di pacciamatura organica, solitamente con l’ultimo sfalcio del prato, o foglie secche. Sembrano gradire.
L’unico timore, per esperienze passate, che avrei per quelle di @RANGA sarebbe quello che, di solito, i rizomi acquistati nella grande distribuzione (supermercati o altro) non sono mai al meglio della loro condizione (per dimensioni o trattamento ricevuto dopo il confezionamento). Quindi, auguro buona fortuna, tentar non nuoce: se son calle, fioriranno!
Sì sì, confermo! Non sono da espiantare in inverno. Se proprio si teme si può utilizzare un po' di pacciamatura, come giustamente hai detto tu. Al massimo i bulbi acquistati nella grande distribuzione ci impiegano un anno per riprendere forza e fioriscono poi l'anno dopo...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Alto