• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi da piantare nel prato

franca marchi

Aspirante Giardinauta
ciao
ho un praticello di gramigno chi ho mischiato a alicondra.
in inverno va in letargo e si ingiallisce ma l'alicondra nana lo rende ancora piacevole e nn devo rasarlo fino a marzo-aprile.
sono in puglia , sul mare- quindi salsedine.
l'anno scorso lungo il muro di perimetro ho interrato qualche crocus con buoni risultati.
vorrei tovare qualche bulbo da interrare anche in mezzo al prato così da renderlo un po colorato durante l'inverno o inizio primavera.
cercherei quindi consigli x fiori piuttosto bassi e molto selvatici
potete aiutarmi?
grazie
 

lill@75

Guru Giardinauta
io mi limiterei a prendere una bella bustina di semi per prato fiorito,la maggior parte delle bulbose fioriscono per quando tu dovrai rasare il prato mantre le foglie dovrebbero essere lasciate indisturbate fino a che ingialliscono....le pratoline tipo Bellis perennis ci starebbero benissimo
 

franca marchi

Aspirante Giardinauta
io mi limiterei a prendere una bella bustina di semi per prato fiorito,la maggior parte delle bulbose fioriscono per quando tu dovrai rasare il prato mantre le foglie dovrebbero essere lasciate indisturbate fino a che ingialliscono....le pratoline tipo Bellis perennis ci starebbero benissimo

ho provato con le pratoline ma nn è uscito nulla ma devo verificare il tipo che ho seminato. magari era diverso.
mi piacerebbero
mi piacerebbero anche le viole mammole ma qui fa troppo caldo e c'è troppo sole
ho memoria di un prato in toscana tutto verde e viola. e quello veniva anche rasato con le viole e il giorno dopo era di nuovo a macchie viola. bellissimo
 

franca marchi

Aspirante Giardinauta
per questo pensavo a bulbose piccole. il prato poi all'inizio lo taglierei un poco più alto. così contavo di avere una decina di cm di altezza
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non hanno importanza il sole e il caldo, per le violette. Il vero problema è che sono gravemente infestanti. Perderesti il tuo prato, soprattutto perché la pianta di viola, quando nasce, si confonde facilmente con le nuove foglie della dichondra e si finisce con l'estirpare tutto. Però l'effetto verde e viola che dici tu è bellissimo.
Potresti invece piantare dei bulbi secondo un tracciato a onde, anche se vario e asimmetrico, in modo da poter tagliare l'erba ai lati senza dover rovinare le bulbose.
 

franca marchi

Aspirante Giardinauta
si alla fine farò così, creerò delle zone delimitate dove piantare i bulbi così lì potrò rasare il prato a mano proteggendo le foglie
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao scusa....forse sono in ritardo ma pensavo ai crocus....danno un effetto magnifico su un prato, ed esistono primaverili e autunnali....sono fiori bassi ma non passano inosservati....li puoi trovare gialli, viola, bianchi, bicolore, tricolore e sul fucsia...io li adoro
 
Alto