• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi che camminano

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sto per farvi una domanda, banale lo so ma da profana quale purtroppo ancora sono!!
anni fa mio padre ha piantato in giardino alcuni bulbi di tulipano (credo) e li ha tutti allineati in una striscia di terreno vicino ad un muro. ora ho notato che i tulipani si sono propagati, stanno spuntando in ordine sparso qua e la, anche ad una notevole distanza l'uno dall'altro. com'è possibile?

kebby

Guru Giardinauta
Bhè è normale, i bulbi si propagano :)
Ti è mai capitato di prendere una cipolla in mano, e notare che c'era un'altra specie di piccola cipolletta attaccata? Ecco, i tuoi bulbi sottoterra hanno fatto la stessa cosa! (sto semplificando molto, ma più o meno l'esempio è quello)

Altrimenti, puoi pensare che qualche piccolo gnomo burlone d'inverno te li sposti per farti un dispetto :crazy:

kebby

Guru Giardinauta
Allora propendo sempre più per l'ipotesi dello gnomo burlone :crazy:

Sarai l'unica che è riuscita a propagarlo per seme :D

kebby

Guru Giardinauta
Grazie micia ;)
So che i tulipani (o bulbi fioriti in generale) si propagano anche per seme, ma di solito è un procedimento talmente lungo e a volte improbabile che si preferisce la divisione dei bulbilli :)

Alto