• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi calla

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti
ho piantato a fine marzo 4 bulbi di calla ... ma non si vede ancora niente
il terreno in cui sono è in una zona molto umida (praticamente non fa in tempo a asciugare fra una pioggia e l'altra) è normale che non sia ancora spuntato nulla??? la profondità è giusta ... 10 cm???
 

mazinga

Master Florello
Pure io ho piantato dei rizomi di Calla ma sono già spuntate le foglie e forse fioriranno già quest'anno.Forse il terreno umido dove le hai piantato ha contribuito a farle marcire;fossi in te andrei con cautela a scavare ed eventualmente le trasferireiin un luogo meno umido o in un vaso.
 

Verdandi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mia zia mi ha regalato 5 bulbi di calla secondo voi posso ancora piantarli oppure sono fuori tempo massimo?????
Le calle preferiscono le zone ombrose oppure pieno sole??????
Grazie mille come sempre
Verdandi
 

Miss_Sky

Giardinauta
Se il terreno è stato quasi sempre zuppo, è possibile che siano marciti ma a questo punto vale la pena di controllare... puoi scavare con moltissima cautela (magari ai lati, così se ci fossero dei germogli ancora non spuntati non li rompi) e cercare di vedere la situazione, il bulbo marcio è molle e quasi "vuoto" invece che sodo. Se è ancora buono, ma non ci sono germogli puoi toglierlo di lì e metterlo in una posizione meno allagata... o anche in vaso se ti va!
Le calle, da quanto ne so, prediligono le zone ombrose.
Io ho piantato due bulbi a fine marzo in vaso, stavo perdendo le speranze e invece sono nate la settimana scorsa... può darsi che stiano per spuntare anche le tue, controlla con cautela!
 
Alto