• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi A Fioritura Invernale

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vorrei acquistare dei bulbi a fioritura invernale...sinora ho trovato solo ciclamini e narcisi che però devono essere posti dentro casa, io invece vorrei piantare qualcosa all'esterno. Ho un balcone e una finestra esposta a sud quindi soleggiati ( oddio..soleggiati a milano..). Insomma non so se ne esistono..mi date qualche idea??grazie!

P

Piera1

Guest
Veramente ciclamini e narcisi sono piante da esterno quindi puoi metterli tranquillamente in balcone.

Ellare

Aspirante Giardinauta
ma dici davvero?
dei ciclamini lo sapevo, ma i narcisi all'esterno fioriscono anche d'inverno? sinora al castorama ho trovato solo narcisi che sull'etichetta esponevano l'inicazione della fioritura primaverile, gli unici con fioritura invernale sono indicati da interno.... mah..forse dovrei cercare altrove?
Piera1, grazie della risposta!

S

scardan123

Guest
bulbi a fioritura invernale? Prova l'aconito invernale (eranthis): giallo, profumato, si moltiplica da solo senza problemi né manutenzione

S

scardan123

Guest
La stagione ideale è marzo, ma va abbastanza bene anche adesso se le condizioni climatiche sono buone (acqua, penombra, ma non ancora freddo: stai a padova, quindi non dovrebbe essere tanto diverso da Gorizia dove sto io). Il primo anno fioriscono quelli che metti, dopo si riproducono da soli e formano un tappeto giallo.

Potresti prenderne un po' ora e piantarli senza aspettarti un attecchimento al 100% (perché la stagione è accettabile, ma non ideale), ma almeno te li godi presto perché fioriscono a gennaio-febbraio.
E poi piantarne altri fine febbraio, quando la stagione è ideale.

Come molti bulbi europei (cioè non esotici, strani, etc) costa poco, tipo mezzo euro a bulbo, quindi la spesa è minima, ma sono bellissimi. (prova a cercare "eranthis" su google immagini).

Alto