• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buganvillea

sarakey

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho un terrazzo/giardino, nel senso che sono a piano terra ma il giardino è cementato, quindi tutte le piante sono in vaso. il giardino è a sud e riceve sole per tutto il giorno, il mio dubbio è la buganvillea. Ho acquistato due esemplari in fioritura a giugno, erano bellissimi e pieni di fiori fucsia, ora le piante stanno benissimo, sono cresciute in maniera impressionante, rami e foglie nuove, ma di fiori non se ne parla! Inoltre le foglie della pianta rispetto alle foglie che vedo alle altre piante, dei vicini per esempio, sono enormi!
devo preoccuparmi del fatto che la pianta non fiorisce? e queste foglie così grandi indicano qualcosa?
non ho concimato e annaffio quotidianamente
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il fatto di non aver concimato è la risposta. Un arbusto da fiore se mantenuto in vaso darà il meglio di se quando le radici assorbono gli elementi nutritivi sparsi nel substrato. Se questi vengono a mancare la fioritura ne risentirà parecchio. Ti consiglio quindi di procedere alla necessaria concimazione con fertilizzante a lenta cessione ricco di Potassio(K)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Però può essere anche la varietà della pianta, anche le mie per esempio hanno un picco di fioritura in primavera e in autunno, meno in estate
 

angelone54

Guru Giardinauta
Esatto, ad agosto, periodo notoriamente più caldo, è sconsigliato concimare. Eventualmente dimezza la quantità e solo una volta al mese.
 

sarakey

Aspirante Giardinauta
vi leggo solo ora! Vi ringrazio per le risposte, in realtà o seguito le istruzione di una bottiglia di concime per piante con fiori comperato alla coop. Ma in effetti....ancora nulla. Sullo stesso lato ho il gelsomino che é stato in fiore per quasi tutta l'estate e la pandorea....pochi fiori. Farò come dite voi....dimezzerò.
 
Alto