• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buganvillea con pochi fiori

alby155

Aspirante Giardinauta
ho da un paio di anni una buganvillea, esposta con sole diretto fino a mezzogiorno a roma; pur essendo in salute, ha la caratteristica di fiorire non prima di metà luglio, e comunque con pochissimi fiori,
cosa posso fare, oramai in previsione dell'anno prossimo, per favorire una
più rigogliosa fioritura??
saluti e grazie:flower: :flower:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

La concimi ogni tanto? La poti severamente a fine inverno?

Io alla mia interro un po' di concime granulare a lunga cessione a metà inverno e a fine inverno tolgo tutti i rami lasciando il tronco principale nudo. A fine giugno i rami si piegano sotto il peso dei fiori....

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
dimenticavo: da qualche parte ho letto che razionarle un po' l'acqua (razionare, non farla morire di sete!) stimola la produzione di fiori.

Quest'anno la mia bouga in effetti riceve meno acqua, perchè con l'emergenza idrica cerco di stare attenta! ed in effetti ha più fiori degli altri anni (ma potrebbe acnhe essere una conseguenza dell'inverno particolare che abbiamo avuto!

ciao
anitka

G

gigi48

Guest
Ciao!
Ho due bouganvillee in vaso allevate ad alberello. vivo in provincia di Torino e la temperatura non è ideale per questa piante, in inverno le ritiro in un ambiente con 6..7 gradi, fuori si possono raggiungere anche i -10 °C! Quest'anno le ho messe fuori a metà marzo e le ho potate accorciando i rami circa a metà lunghezza e cercando di dar loro una forma ordinata.
A giugno hanno fatto un'abbondante fioritura, ora sono sfiorite e stanno gettando, ma prevedo una nuova fioritura per ferragosto.
Non sapevo che un po di carenza d'acqua favorisse la fioritura, Proverò!
finora le ho annaffiate abbondantenente (sono in vaso ).

http://i176.photobucket.com/albums/w175/gigi48_2007/P1010011.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w175/gigi48_2007/P1010010-1.jpg

Ciao

Gigi

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
credo che il sole solo la mattina sia la causa della scarsa fioritura (i miei hanno una buoga nelle stesse condizioni). Le bouganville dovrebbero stare in pieno sole il più possibile, almeno 6 ore al giorno per poter fiorire, e quindi anche 10-12 per farlo abbondantemente. Poi dipenderà anche da annaffiature, concimazioni e varietà, ma di questo non ne so...

passion

Giardinauta Senior
Anch'io ne avevo una stupenda sul terrazzo che prendeva il sole dalle 8 del mattino fino alle 8 di sera, il pavimento del terrazzo bolliva ma lei stava benissimo, poi ho deciso di spostarla con il vaso in giardino, aveva il sole dalle 14 in poi dopo 20 giorni si è bloccata e poi piano piano si è seccata anche perchè gli davo troppa acqua, quindi pieno sole ed acqua in giuste dosi:Saluto:

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Quoto Boba la bouganville necessita di esposizione luminosa tutto il giorno, e poi ricorda che fiorisce sui rami dell'anno precedente.

Anitka

Apprendista Florello
.... e poi ricorda che fiorisce sui rami dell'anno precedente.

Se fosse vero la mia bouganville (e quelle di tutti gli altri qui nei dintorni!) non dovrebbe avere neanche un fiore, dato che ogni anno a fine inverno tolgo tutti i rami lungo il tronco principale....

Ciao
Anitka

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka la tua osservazione è senz'altro giusta peraltro devo dirti che la mia bouga che quest'anno visto l'inverno mite non ho potato si è riempita di brattee come non mai, metri e metri di un viola spettacolare.

daria

Master Florello
la mia bouga in vaso sembrava aver superato bene lo scorso inverno, poi però verso la fine di febbraio è completamente seccata , l'ho ranzata via tutta,ad inizio primavera ho concimato e bagnato con generosità, è ripartita dal piede, ora è rigogliosa in salute alta un paio di metri, non ci speravo più, ma da una decina di giorni si sta riempendo di fiori, sarà una fioritura tardiva, ma spero bella e abbondante. Vista la buona ripresa-questo è il suo secondo anno- devo trovare un riparo più...riparato per la stagione fredda, in modo da evitare se possibile di tagliare tutto ad ogni ciclo.

sara1

Giardinauta Senior
la mia che prende sole tutto il pomeriggio sembra andata in letargo. dopo una abbondante fioritura si e' bloccata,adesso sta cercando di emettere a fatica un nuovo gettino. ieri sono andata dai miei e ne hanno uno che era identica alla mia e adesso e' raddoppiata con delle foglie e dei rami enormi e sta ricominciando a fiorire. che invidia! forse e' il caso che sposti anche la mia in un posto piu' soleggiato?

Alto