• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buganville con rami morenti HELP

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
uff tornato dalle vacanze 2 dei 7 rami della mia buganville sono secchi... cioe non sono secchi ma le foglie non tornano "vive" ma rimangono mosce e scolorite... e sto dando acqua e prendono sole!

posso fare qualcosa? non ditemi che sono da tagliare :(
 

Silvio07

Florello
Quelle foglie di quei rami saranno molto compromesse e provabilmente cadranno. Io ti consiglierei di tagliare i 2 rami, oppure, se sono vivi (lo capisci dalla loro elasticità, colore ma sopratutto grattando la corteccia e controllare che sia verde sotto o comunque umido) li puoi semplicemente accorciare in modo che nascano nuovi getti.:)
Ciao:Saluto:
 

lunachiara

Giardinauta
ciao gianni, se tagli la bouganville si può solo rinforzare...quando l'hai concimata l'ultima volta? è una pianta che ama i concimi ricchi di azoto e potassio...e un'altra cosa è una bevitrice ma non darle troppa acqua..
:Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
la concimo due volte al mese con un concime liquido da mettere nell'acqua!

cmq ho tolto le foglie secche e mi sembra di vedere qualche foglia nuova piccolina, domani vi sapro dire meglio!
 

Silvio07

Florello
Però guarda, la potresti anche deformare la pianta. Una volta che quei rami si biforcano potranno sporgere eccessivamente rispetto gli altri. Solo un problema estetico comunque:).
 
Alto