• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buffalo Grass

giandrea

Aspirante Giardinauta
Salve, ho letto cose molto interessanti su questa erba americana, e penso che si adatti bene al prato in cui voglio piantarla, ovvero in clima subalpino fresco e piovoso. La avete mai vista in Italia? E in caso, sapreste indicarmi dove trovarla?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sei sicuro vada bene? Per quanto riguarda le temperature sicuramente si ma riguardo alla piovosità leggo che dovrebbe gradire precipitazioni basse (circa la metà delle nostre al nord italia). Quale caratteristia di questa varietà ti attrae? Magari si possono trovare delle varietà più adatte al nostro clima, esempio se ti piace per la finezza e la bassa crescita della buffalo si potrebbe optare per una festuca rubra od ovina che dall'aspetto sembrano molto simili.

cigolo

giandrea

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto l'effetto che fa non tagliata, e la bassa manutenzione. Inoltre credo che una volta stabilita tappezzi e limiti la crescita delle erbacce. Mi hanno consigliato anche zoisia japonica, ma a parte che diventa avorio d'inverno, credo che abbia bisogno di una costante manutenzione! :-/
se mi dai qualche suggerimento te ne sarei molto grato! :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se abiti in una zona collinare la festuca ovina è una buona scelta. Io comunque preferirei un miscuglio di festuche ovina e rubra in quanto, seppure di aspetto simile, meglio si adattano rispettivamente all'ombra e al sole. Per una scelta ottimale ci dovresti dire se abiti in pianura o collina, l'esposizione del terreno al sole e la presenza di piante che fanno ombra.

cigolo

giandrea

Aspirante Giardinauta
Se abiti in una zona collinare la festuca ovina è una buona scelta. Io comunque preferirei un miscuglio di festuche ovina e rubra in quanto, seppure di aspetto simile, meglio si adattano rispettivamente all'ombra e al sole. Per una scelta ottimale ci dovresti dire se abiti in pianura o collina, l'esposizione del terreno al sole e la presenza di piante che fanno ombra.

cigolo

Ok, grazie del consiglio. Cmq la zona è collinare sotto le alpi, la posizione è esposta a nord, ma non è ombrosa, non ci sono alberi che fanno ombra, la definirei mezzo sole :) solo in una piccola parte c'è una siepe che fa un po' di ombra, ma verrà presto tagliata di brutto ;) invece è sempre comunque molto umido, diciamo che non ci sono problemi di irrigazione! :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi che la scleta della festuca ovina è adatta al luogo, rimango tuttavia dell'opinione che farne un miscuglio con della festuca rubra sia la scelta ottimale.

cigolo

Alto