• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja_ eliminazione sfioriture

monikk64

Fiorin Florello
Nei giorni scorsi avevo iniziato ad eliminare un po' di sfioriture della Buddleja, qualcuno mi sa dire se è meglio solo tagliare l'infiorescenza oppure, nel caso in cui siano anche già sfiorite le "pannocchiette" laterali al fiore sommitale, se è meglio tagliare tutta la punta del ramo, fogliette comprese????
Grazie a chi mi illuminerà!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao monikk!
Se le pannocchiete al di sotto della pannocchia sfiorita non mostrano di potersi aprire o sono anch'esse secche io le taglio e lascio spazzio alle piccole infiorescenze successive.
buddl.jpg
Ciao, ciao!

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille Dat, per avermi tolto il dubbio!!!!
Mi sarebbe spiaciuto rovinare la fioritura successiva..... :V

monikk64

Fiorin Florello
Ce l'ho in terra ed è bellissima....
Alta quasi tre metri!
I rami più esterni si coricano e allora li taglio per alleggerirli un po', naturalmente dopo la prima fioritura, che è opulenta.... :D
Vediamo se trovo una foto, anche datata.....
Eccola, in secondo piano perché fotografavo le rose ma almeno un pezzo si vede.... Per eliminare il secco al centro dovrò prendere la scala.....
IMG_20200714_181313_copy_490x772.jpg
Come ingombro, dato che non la lego ma la lascio spaparanzarsi, avrà un due metri e mezzo o tre di diametro.....
Prossimo anno vorrei aggiungere un altro colore, è una pianta davvero generosa!!!!
(foto di giugno, ora è po' più grande, ancora....)

Alto