• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inesperto capitolo 2

M

masso

Guest
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti e i consigli ricevuti dopo il precedente messaggio.
Ma la siepe é solo la punta dell'iceberg.
Per non essere prolisso nel mio messaggio, non ho detto che dopo la prima esperienza, una seconda impresa di giardininaggio ha preso in mano la situazione. Mi avevano sottoposto un progetto carino ma un troppo oneroso per la mia portata. Ho chiesto quindi di tenere l’idea nel cassetto, rimandandola di qualche annetto. Nel frattempo, ho chiesto di effettuare qualche intervento che mi mettesse in condizioni di iniziare a coltivare un po’ di prato, creare un piccolo orticello (il bambinio smania…ha sempre visto solo cemento e play station). Ma sai com'é, quando si inizia un lavoro, si scopre che ...prima di fare il prato, bisogna sistemare le beole...però già che rimuovi le beole devi far passare la canalizzazione dell'acqua per la fontanella, poi quella della corrente per l’illuminazione... morale, hanno iniziato i lavori, hanno scavato come talpe, hanno rimosso le beole (almeno 20 gneis dal peso di 70 80 kg. l’uno) lasciandole abbandonate “stile Paestum” …crateri ovunque...dove non ci sono buche ci sono colline di terra… hanno messo a dimora alcune piante provenienti dalle fioriere del terrazzo dove abitavo prima, integrandole con con un rododendro già moribondo.. quattro legnetti secchi definiti Calychantus, poi hanno distribuito il diserbante…e se ne sono andati dicendo che purtroppo avevano altri lavori da fare, perché c’è un lungo elenco di persone in attesa di essere accontentate…c’è chi aspetta da anni (???) nel frattempo sarebbe morta l’erba.
Non immaginavo che i giardinieri fossero dei missionari.
E’ passato quasi un mese. L’erba ..o meglio.. dove c’era rimasta qualche macchia verde che facesse capire che eravamo ancora sulla terra (inteso come pianeta) è ingiallita tutta …et voilà… questo è lo scenario del mio giardino. Il “messia” giardiniere ha detto che forse verrà.. ma quando non si sa.. Per lui non esistono accordi contrattuali specifici, perché il suo, è un lavoro condizionato dai cicli biologici. Non so se si riferisca ai suoi.
Non sapevo che anche per coprire le buche, rimuovere le macerie e stendere la terra ci fosse un momento preciso. Forse dipende… “dalla luna”? Intanto però, ha in mano un cospiquo acconto.
In questa situazione, ho le mani legate; come potrei rivolgermi ad un'altra impresa ancora?
E se fossero tutti così? Non vorrei che lavorando sotto il sole...oppure l’erba.. mah, chissà. Comunque mi sa che la stagione è persa ormai. Se almeno non ci fossero tutti quei sassacci maledetti nel terreno. E pensare che avevo comprato anche il tagliaerba.
Basta, Vi ho rotto abbastanza le scatole. Ma almeno i neofiti come me, sapranno cosa li aspetta!

P.s. quando all’illustrissimo dott. prof. re giardiniere ho chiesto se non era il caso di prevedere un’impianto di irrigazione, (che mi sembrava fra tutte la cosa più sensata), mi è stato detto che qui in lombardia l’irrigazione serve solo a far marcire il prato, quindi fa solo più male che bene.
Trova riscontro secondo voi?

Ciao a tutti……
 
T

TEX

Guest
Ma che cavolo! fallo te il tuo prato!non ci vuole una scienza devi solo decidere cosa volere fare del tuo prato(di bellezza,da golf,capestabile,da calcio ecc.ecc.)in tal caso scegli l'erba di conseguenza, e ovvio ed assai scontato l'impianto d'irrigazione(se non piove per 2-3 settimane ad agosto sai che fine fa il tuo prato!)
Su forza e coraggio datti da fare !
ciao
 
M

micio

Guest
Se non eri così lontano ti mandavo mio padre che non è un giardiniere ma ha impiantato quasi da solo il suo agrumeto.
Certo dopo aver tolto quelle cose, che non ho capito cosa sono, che hanno lasciato i crateri potevano anche passare il trattore per livellare il terreno e nel frattempo smuoverlo.
Io che l'anno scorso ho avuto a che fare con idraulici, elettricisti e muratori capisco benissimo cosa provi tu.
Ma lo sai cos'è e che con loro bisogna essere "cattivi" e devi fargli credere che ne sai più di loro anche se magari non è vero, altrimenti prendono il sopravvento e ciao....
Quello che ti posso consigliare è di farti fare dei lavori che vadano a compensare l'acconto versato e poi... li molli e cerchi una ditta o anche, qui da noi si usa molto, un giardiniere che ti ispiri fiducia e ti completi il lavoro.
Auguri,
MIcio
 
M

masso

Guest
Grazie Tex, il problema l'ha capito in pieno Micio. Sono 1000 metri! Come faccio a fare da solo un prato se prima non mi rimuovono i sassi e mi danno una fresata ? E' un terreno fermo da almento 50 anni...terra di coltura sì, ma duro come marmo e con sassi grossi come palloni da calcio.
Micio, al giardino ci sto pensando adesso perché ho appena (ho si fa per dire) ristrutturato la casa. Quindi con idraulici, muratori ecc.. ci sto ancora litigando. Pensa, che ho scoperto che sciacquavano i secchi sporchi di cemento e calce poi buttavano l'acqua fra l'erba, perfino sotto un acero giapponese largo quasi 3 metri, per il quale darei un braccio!
Io e il mio bambino di 7 anni a spaccare la crosta formatasi con il piccone..poi giù di badile e pala.
Animali, non persone, animali !!!!!
E non ti dico i lavori come sono riusciti.
Ma non é cattiveria. Non sono più capaci e non ci arrivano proprio.
Grazie molte comunque per la disponibilità e l'evidente "tempre" di tuo papà.
Non siamo più come una volta.

ciaoooo
 

tigro

Giardinauta
Ciao Masso,in certi giorni ci si dispera e certe volte si fanno bei lavori che saranno forse inutili, sono all'inizio anch'io ed anch'io ho un prato vasto come il tuo. il rpimo anno, prima di iniziare i lavori alla casa, ho fatto arare e semire prato ultracalpestabile, è cresciuto benissimo, poi una mattina sono arrivata ed era tutto coperta di polvere gialla e da allora cresce trifoglio dappertutto, mi sono entrati con mezzi pesanti e ci sono venuti i solchi ed io sempre imperterrita a tagliare con il mio trattorino e poi al terzo anno hanno cominciato le talpe con ammassi e gallerie, me lo tengo così, anche senza impianto di innaffiamento, che non ci credevo ma in pianura serve a poco. Auguri a vicenda
 
R

RINO

Guest
Carissimo Masso ti capisco benissimo,solo che per evitare tutto questi fastidi io praticamente mi sono fatto tutto, dalla csa agli infissi,i mobili ecc.ecc.Per ritornare al discorso del giardinaggio ho fatto il prato con vanga e piccone vagliatura ,tubazioni ,illuminazione(da completare)solo con la mia cariola e le mie braccia , certo ti devi fare un mazzo quadro, e di certo non lo fai in due giorni 20 mq al (giorno, l'equivalente di una stanza medio piccola)lo fai in 50 giorni o... no?
Dai dai ha ragione Tex ! non abbatterti! forza e coraggio!
Sono con te! ;)
 
D

delfina

Guest
Caro Masso non hai capito che non ti devi scoraggiare.
Io ho fatto tutto l'inverno con piccone badile mazza, ho strappato montagne di erbacce, tolto a mano sassi pietre e mattoni e sempre a mano con la zappa ho livellato,rastrellato....insomma non con poca modestia mi son data da fare!
E SENZA GIARDINIERE.
Anch'io come te mi deprimevo ogni volta che uscivo di casa però bisogna cominciare.
Ora sono arrivata al punto di seminare l'erbetta
Ah guarda che non parlo di un'aiolina ma di un giardino di circa 800 mq

Su' forza comincia col tuo bimbo vedrai che divertente, pensa che io mentre sbadilavo,il mio bimbo (di 20 mesi)raccoglieva i sassolini,rastrellava,faceva i buchetti per i bulbi,insomma arrivava sera che eravamo sporchi luridi ma contenti.

Allora che aspetti: Buon divertimento!
 

giuditta.2001

Giardinauta
Anch'io ho fatto da me quasi tutto
.L'unico aiuto esterno è stato per l'impianto di irrigazione ed è l'unica cosa che non funziona bene :mad: .Lo scopo del giardiniere hobbista non è avere un giardino da rivista o almeno non è lo scopo principale :D ! Per il giardiniere il suo giardino non è mai finito ma,come un bambino,cresce e si modifica col tempo_Oggi io ho un prato "carino" ma ricordo con piacere anche quando era pieno di chiazze e le erbacce mi facevano disperare come un bimbo "monello" che ha bisogno di più cure ed attenzioni.Non so consigliarti per l'impianto di irrigazione:da me serve tassativamente! :( Il consiglio che posso darti e scegli un pezzettino e comincia a preparare e seminare quello, a fine agosto semina un altro pezzetto.ecc.Da me il terreno e sabbioso-vulcanico,quindi piuttosto leggero, ma ho fatto da sola anche il giardino roccioso e ti assicuro i sassi pesano uguale dapertutto :D .La mia tecnica consiste in carriola buttata sul fianco e rampa. Certo spostavo un sasso al giorno ma vuoi mettere la soddisfazione!! Facci sapere ;)
 
R

Roberta

Guest
Masso...ora capisco il tuo nick!

Comprendo il tuo sconforto...ma armati di pazienza e come già ti hanno detto gli altri comincia a togliere i sassi, insieme a tuo figlio, prendendo il tutto come un gioco.
Spacca quelli grossi, prendi una cariola e mettili da parte, ti consiglio di non buttarli via tutti perché con i sassi potresti successivamente delimitare delle aiuole o farne un muretto per un piccolo giardino roccioso in verticale.

Comincia una cosa alla volta senza farti prendere dall'ansia che la stagione ormai è iniziata e che ci sono 1000 mq di terreno...una volta che hai tolto i sassi e rimesso a posto i cumuli di terra ti dedichi alla concimazione del prato e all'impianto di irrigazione che secondo me ci vuole sempre..dato i continui cambiamenti di tempo...e intanto quest'anno curi per bene il prato.
In questo modo avrai tutto il tempo per decidere quali piante comprare, come abbinarle, senza fare errori causati dalla fretta e l'anno prossimo comincerai a interrare le piante, i fiori...delimitare le aiuole con i sassi se ti piace l'idea e così via.
Sul come mettere le piante potresti chiedere consiglio ad un paesaggista, ma anche su questo forum, ci sono molte persone competetenti.

Per i sassi comunque, se la cosa ti spaventa molto perché sono tanti e pesanti potresti chiedere a qualche ditta che fa lavori del genere, non necessariamente una ditta di giardinaggio. Penso che lo facciano anche quelle che fanno facchinaggio o traslochi...così ci pensano pure loro a buttarli...non ho idea di quanto costi, ma se ti serve a farti stare più tranquillo, prenderei in considerazione la cosa.

Ciao e vedrai che tutti i tuoi sforzi saranno ripagati dalla natura!


[ 15.04.2003, 13:06: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
C

cicciorob

Guest
carissimo masso, ho letto e riletto tutti i post che ti sono stati inviati e non c'è cosa che non approvi anch'io. ma giusto per consolarti ti racconto la mia esperienza....
10 anni fa compro bellacasetta con piccola dependance-leggi rudere- e ben 4000mq di ottimo terreno con vecchie piante di vite sparse, 4 ciliegi adulti, un diospiro (kaki) un fico fiorone svariate robinie selvagge.....E BASTA!!!!!
ho sistemato la casa (1 anno di lavori) e poi son partito con il giardino....da me voluto così grande. oggi ci sono circa 30 piante da frutto, 15 ulivi, 30 varietà di alberi ornamentali, 90-100 varietà di arbusti e quant'altro.
certo, 2 volte l'anno faccio il kenacort per i dolori al tunnel carpale delle mani e fisioterapia per il gomito della lavandaia, e ancora oggi tranne l'erba selvaggia e aggressiva, non esiste il prato, ma in 8 anni ho steso circa 6 Km di tubi per irrigare le aiuole (provando, sbagliando e aggiustando) e 300ml di cavo elettrico, e ogni giorno, ripeto ogni giorno, con qualunque tempo faccio un giro in giardino per riguardare, riflettere, meditare ed elaborare.
se collezionassimo francobolli avremmo gli occhi strabici, ma abbiamo scelto di curare il nostro spazio verde, e ogni cosa, ogni cosa, ha il suo rovescio della medaglia. pensa che in mancanza di pietre, da me, ho fatto arrivare e spostato a mano per fare muretti ben 10 tonnellate di pietrame di varia natura e considera che ovunque vada, raccolgo pietre (ne sanno qualcosa gli ammortizzatori della mia twingo)per abbellire i laghetti ( 7 vasche, collegate a cascata l'una con l'altra, interrate dal sottoscritto)
ultima cosa...io non sono sposato e non ho figli ma sono zio putativo di almeno 5 bimbi di amici carissimi. ebbene ognuno di loro ha personalmente piantato (con scavo e tutto) un albero da frutto nel mio giardino, in età comprese tra 3 e 5 anni.
tutto si può fare, tutto è lecito fare tranne una cosa
RIVOLGERSI A DITTE SPECIALIZZATE O GIARDINIERI VERI O PRESUNTI TALI. NON NE CAPISCONO UN ACCIDENTE E FACENDO QUESTO DI MESTIERE CERCANO I POLLI COME TE (scusa) CHE LI RIPAGHINO DEI PREZZI SUPERSCONTATISSIMI CHE SONO COSTRETTI A FARE PER LA MANUTENZIONE AI SIGNORI CON I PARCHI CHE UN DITO IN TERRA NON LO METTONO MA CHE VANNO RISPETTATI PERCHE' PAGANO PER TUTTO L'ANNO!!!!!!!!!!!!!
(piccolo sfogo personale su quanto capitatomi che a quanto vedo non è differente al nord, dove si pensa che le cose vadano meglio.
Dimenticavo, in tutto questo ho anche appena finito di ristrutturare il rudere e da quest'anno è disponibile per B/B e casa vacanze.
niente male per un impiegato dalle 8.00 alle 17.00 cinque giorni la settimana.
coraggio, sbracciati, non avere premura di finire (il gioco è questo) e non aver paura di sbagliare..solo così si impara
salutoni e comprensione massima :D :D
 
P

pepecubebe

Guest
Vedo che non sono l'unico che va in giro a raccogliere pietre nelle gite, a parte gli scherzi ti raccomando di pensare seriamente all'impianto di irrigazione perchè lo reputo indispensabile anche nella nostra zona (visto che siamo abbastanza vicini) e non saprei come farne a meno.
Coraggio e sopratutto non avere fretta è così bello farsi il proprio giardino un pezzettino alla volta!
Ciao
 
M

masso

Guest
Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
Sono già all'opera da 2 giorni (non che prima dormissi...ma adesso vado a mille).
Se non vedrete altri messaggi nei prossimi giorni, sapete dove sono.
Siete stati davvero carinissimi tutti!
Non vi deluderò. Comunque ogni tanto vi romperò le scatole per chiedervi consigli, dato che il giardiniere sta ancora correndo inseguito da Fred (il mio canelupo)...anzi, considerando la velocità con cui é partito,presto dovrebbe passare nei pressi di Giuditta e Cicciorob che saluto con affetto, così come tutti gli amici del forum.
A presto e buona Pasqua a tutti .........
Masso
P.s. (che calli!!!)
 
C

cicciorob

Guest
........i calli sono i gioielli preziosi, i trofei da mostrare con vanto
Buona pasqua a tutti
cara giuditta, non mi sono dimenticato, ho qualche problema con pasta elettronica, buona pasqua e ti mando mail appena posso
:D :D
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
arrivo buon ultima e ti raccomando anch'io di pensare assolutamente a fare l'impianto di irrigazione
BUON LAVORO
ornella
 
Alto