• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja con foglie che cominciano ad ingiallire e fiori che cominciano a seccarsi

antovane

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Premetto che sono nuova e che ho poca dimestichezza con i forum quindi se sbaglio qualcosa, vi prego, abbiate pazienza.
Da un annetto ho acquistato casa e avendo ampi balconi ho deciso di adornarli con piante e arbusti sempreverdi.
La primavera scorsa ho acquistato online la buddleja white profusion e l'ho piantata in vaso. All'inizio è andata bene: foglie verdi di colore intenso e fiori bianchi splendidi. Adesso però il suo aspetto è mutato, i fiori cominciano a seccarsi e le foglie ad assumere un colorito giallastro. Non sono pratica di giardinaggio perciò vi prego, se qualcuno può aiutarmi.... .
Cosa ha il mio arbusto delle farfalle?
 

mazinga

Master Florello
ciao ne possiedo una pure io e lho piantata in piena terra,penso che alla tua non sta succedendo nulla sta semplicemente arrivando l'autunno anche alla mia cominciano ad ingiallire le foglie e poi si spoglia completamente e poi lo raso alla base;non preoccuparti è normale
 

antovane

Aspirante Giardinauta
Grazie tante.
Sai forse qual è il terriccio più adatto per questo tipo di arbusto? Quello per acidofile è adatto?
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Grazie tante.
Sai forse qual è il terriccio più adatto per questo tipo di arbusto? Quello per acidofile è adatto?

La buddleia non mi risulta sia un'acidofila; noi ne abbiamo parecchie, messe nella siepe informale, sono le uniche piante che non hanno sofferto minimamente quest'estate torrida e siccitosa (si era pure svuotato il pozzo! quindi hanno avuto pochissima acqua). Le abbiamo messe in piena terra con un po' di stallatico pellettato e un minimo di terriccio universale. In vaso, credo dovrebbe andare bene un qualunque terriccio universale, ovviamente evitare i ristagni!
 

antovane

Aspirante Giardinauta
Grazie Elisatat2, sei stata gentile a rispondere. Magari posso approfittarne e farti una domanda. Sto cercando di acquistare due aceri giapponesi da mettere in vaso e vorrei sapere che tipo di terriccio acquistare. Puoi aiutarmi?
 

antovane

Aspirante Giardinauta
Ecco quì una foto

Questa mattina mi è venuto in mente di fare una foto alla mia Buddleja white profusion. Non so, guardandola sono sempre più convinta che non sia il semplice cambio di stagione. Sareste così gentili da darmi un vostro parere? Grazie in anticipo.
P.S. le foto non sono di qualità buona ma meglio di nulla.
19092012650.jpg 19092012651.jpg 19092012654.jpg
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Per l'acero palmato, che è di mio marito, lui fa un substrato di torba e sabbia; deve essere ben drenato, teme i ristagni. E' una pianta molto delicata, per mia esperienza.
Per le foglie gialle della buddleja, le nostre ancora sono belle verdi, solo quelle che sono state esposte al pieno sole di quest'estate hanno un po' di foglie bruciate... Ti consiglierei comunque per sicurezza, di non lasciare le foglie cadute nel vaso (mi sembra ci sia uno strato di foglie secche).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si non ha nulla di grave, inizia a concimarla senza eccedere in modo da rinforzare i germogli che resteranno quasi sempreverdi. A primavera potala bene e inizia di nuovo con buone concimazioni.
 

antovane

Aspirante Giardinauta
Grazie a Brandegeei e Elisatat2. Seguirò i vostri consigli. Per quanto riguarda l'acero mi sono informata e ci sono pareri discordanti. Comunque ho comperato un terriccio universale di buona qualità; sul fondo del vaso ho messo dell'argilla espansa e un altro po' di questa l'ho mescolata al terriccio. Mi hanno consigliato anche la pomice per giardinaggio da mescolare al terriccio ma ancora devo trovarla in giro, non è facile. Va a finire che compro on-line come sempre. Siccome questi due aceri sono piante giovani ho applicato due tutori. Speriamo bene, ci tengo moltissimo. Grazie ancora. Quale tipo di concime devo usare per la Buddleja?
 
Alto