• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja che sembra seccarsi

Luis 22

Giardinauta
Ciao!
La mia Buddleia, che si trova in piena terra, sta soffrendo notevolmente.
Con la primavera, mentre altre piante ancora sono mezze addormentate, è stata una delle prime a svegliarsi e a buttare nuove foglie e nuovi rami e un paio di settimane fa l'ho anche concimata.
Ora invece una parte dei suoi rami (quella più vecchia) si è completamente seccata molto rapidamente e l'altra porzione sta cominciando a rovinarsi e seccarsi.
Non vedo nessun patogeno nè sopra nè sotto le foglie.
Non è mai capitata una cosa del genere in tutti questi anni. La cosa strana è che anche gli apici con le nuove foglie si stanno rovinando..
Inserisco qualche foto.

1009554.jpg

1009547s.jpg

1009550.jpg

1009548.jpg

1009552.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai qualche trattamento a base solfato di rame, spruzza bene tutta la chioma, la pianta è vecchia?
 

Luis 22

Giardinauta
Si, ha la sua bella età ormai, circa 20-30 anni! Anche se proprio quest'anno ha ricacciato rami nuovi dalle parti basse del tronco!
Cosa pensi che sia? Contavo sulla tua risposta, visto che leggo sempre che intervieni su foto di foglie...:-D
Comunque come ho detto, non ho visto nessun segno sopra le foglie. Forse in qualche foto sembra ci sia una patina biancastra (esempio foto 1 e 3), in realtà è solo un'impressione, visto che le foglie erano mezze bagnate, effetto dell'acqua. E nell'ultima foto è un effetto del controluce sulle foglie normalmente argentate della buddleia.
Un timore che mi sta venendo è che sia un effetto di troppo concime. Purtroppo piove poco e comincia a far caldo e non vorrei che questo abbia creato problemi. Avevo fatto un iniziale trattamento con nitrato d'ammonio 26-0-0 (un pugnetto diluito in 10 litri di acqua, versatene la metà, l'altra ad un'altra pianta e poi un ulteriore secchio di acqua per diluire al meglio) e poi la settimana scorsa un concime più bilanciato per piante da fiore della Flortis, anch'esso ben diluito in 10 litri di acqua (di cui sempre una metà alla Buddleia, l'altra ad un'altra pianta.).
Le altre piante trattate appunto nello stesso modo (tra cui Hibiscus, peschi e melograni) stanno benissimo e anzi cominciano finalmente a mettere su foglie. Ovviamente è vero che ogni pianta ha esigenze diverse e può rispondere diversamente ai concimi, ma avendo una sola Buddleia, non posso fare altri confronti.
L'anno scorso con trattamenti simili fiorì come non aveva mai fatto!
Potrebbe essere fondato questo mio timore o supponi malattie fungine?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se fosse eccesso di concime le foglie sarebbero verdi e sane con delle seccature varie, mentre tutte quelle macchie con le foglie decolorate, malformate e accartocciate mi fanno pensare ad un problema serio.
Per ora fai dei trattamenti con prodotti rameici, conciamla e annaffiala, se non si riprende è perchè ormai è troppo vecchia, se no come non detto.
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie ancora per la risposta! Almeno non mi sento colpevole per averla bruciata.
Cercherò di fare come mi hai detto, anche se purtroppo potrò rivederla solo fra una settimana, visto che non si trova dietro l'angolo. Speriamo di ritrovarla un po' meglio.
Un'ultima domanda: Posso usare altri prodotti a parte il rame, come ad esempio altri antifungini ad ampio spettro? Giusto per capire se posso usare qualcosa che ho già o devo cercare per forza il rame!
 

flavi

Aspirante Giardinauta
se posso...................a me le foglie accartocciate ricorda il ragnetto rosso!!!!
parlo per mia esperienza.....ma hai controllato che non ci siano in giro piccole ragnatelline?????
io l'estate scorsa ho perso parecchie piantine per causa sua ,perche in effetti non vedevo ne ragnetti ne ragnatelle e invece c'erano!!!
 

Luis 22

Giardinauta
se posso...................a me le foglie accartocciate ricorda il ragnetto rosso!!!!
parlo per mia esperienza.....ma hai controllato che non ci siano in giro piccole ragnatelline?????
io l'estate scorsa ho perso parecchie piantine per causa sua ,perche in effetti non vedevo ne ragnetti ne ragnatelle e invece c'erano!!!

Quando ho dato un'occhiata, non mi sembra di aver scorto niente. La prossima volta guarderò meglio!
Mi sembra difficile più che altro per il luogo. E' praticamente aperta campagna vicina al mare, con la sera che scende una bella umidità anche d'estate e non si è mai visto un ragnetto rosso prima d'ora...Certo, ci può essere sempre una prima volta purtroppo!
 

Luis 22

Giardinauta
Allora, ho fatto un trattamento, ma comunque la situazione era rimasta stabile. Le foglie più vecchie stanno subendo quel fenomeno, mentre gli apici (per ora) restano in forma.
La cosa interessante è che osservando bene, sotto qualche foglia c'è effettivamente qualche maledetto ragnetto rosso con le loro ragnateline.
Non penso comunque che possano avere molto a che fare con la sintomatologia, poichè li ho trovati sotto poche foglie rispetto all'intera pianta e soprattutto ci sono foglie rovinate che sotto sono pulitissime.
Fatto sta che la prossima volta dovrò fare un trattamento anche per il ragnetto...
 
Alto