• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buchi nella terra....

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
nell'aiuola dove ho piantato dei bulbi primaverili ho iniziato a trovare dei buchi circolari, molto profondi, del diametro di circa 2cm. così ho messo delle esche di veleno e i buchi sono spariti per un po' di giorni. ora trovo buchi sempre circolari e di 2 cm di diametro ma poco profondi, finiscono dopo 1-2cm sotto la superficie del terreno, si riesce a vedere la fine anche stando in piedi davanti all'aiuola, sono delle specie di conche nel terreno. che cosa possono essere? sono pericolosi per i miei bulbi? se sì, come posso eliminarli? grazie in anticipo!!!

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per le risposte, se sono lucertole i bulbi non li mangiano e quindi sono ben accette (anche se avendo 10 metri di muro di tufo non vedo perchè dovrebbero scavare), i formicaleoni oltre agli insetti mangiano anche bulbi? e le talpe li mangiano? ancora grazie!!

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
grazie ancora a tutti e meno male che quelle creature non mangiano bulbi, allora possono benissimo stare nel mio giardino. grazie 100000!!!

bianca53

Giardinauta Senior
Se i buchi continuano ad esistere ed avere una profontità, allora potrebbero essere di grillotalpa ed allora i bulbi sarebbero in pericolo. Prova ad inondare i buchi con una miscela di acqua e detersivo "dixan" anche più volte di seguito, se dentro ci sono grillotalpa verranno fuori a razzo e potrai catturarli (se rimangono vivi). Questo evita di usare insetticidi molto dannosi anche per altri animali, compresi quelli domestici. Se invece, intorno ai buchi vi è un monticello di terriccio, allora sono quasi certamente lombrichi e, quelli, non danneggiano i bulbi.

paolaas

Guru Giardinauta
Mi spiace darti una brutta notizia: sono arvicole e mangiano radici, bulbi ecc....

Però sono troppo belle, non ucciderle!!!!! :cry:

dipladenia

Giardinauta
ciao Gladiolus,
uguale a me, i buchi si vedono e terminano li, credo siano le talpe (insettivore) e assolutamente innoque per le nostre piante...almeno io non ho mai avuto problemi anche con l'orto!!!:D

paolaas

Guru Giardinauta
Il buco delle talpe rispetto a quello delle arbicole si può riconoscere.

A parte le dimensioni: quello delle talpe è più grande mentre quello delle arbicole avrà un diametro di una noce...

Poi quelli della talpa hanno quasi tutto il buchino contornato da una montagnetta della terra smossa proprio in modo circolare....

In ultima la direzione del buco: le talpe vanno più in profondità per cui il buco è quasi verticale mentre le arbicole corrono appena sotto la superfcie (a livello radici, se ce n'è una in quel momento si riuscirebbe persino a vedere che si corre vedendo la terra che si muove) per cui il buchino è quasi orizzontale....

paolaas

Guru Giardinauta
Un po' ot.... Ma mi si sono spostate le lettere sulla tastiera?????

Ho visto che nel messaggio di prima ho scritto tutte le B al posto della V.....

Nel mio giardino ci sono le arvicole non le arbicole....

Alto