• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buchi in vaso

snowflake

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :D
volevo porre una domanda visto che cercando sul forum ed in generale su internet non ho avuto ben chiare le risposte

ho dei vasi in plastica con dei fori...volevo evitare di mettere l'argilla espansa sotto per drenare e la idea era di fare altri fori per facilitare la fuoriuscita di acqua in eccesso..
secondo me ora che sto scrivendo so che è una castroneria perchè non drenerebbe abbastanza

aspetto le vostre risposte
 
K

Kakugo

Guest
Se non vuoi usare l'argilla espansa (materiale che non è che mi faccia impazzire) puoi usare comunissimi cocci e sassi. Costano zero e a differenza dell'argilla non tendono ad inzupparsi d'acqua col passare del tempo.

Fare altri fori? Oramai tutti i vasi in commercio drenano bene. Se vuoi proprio fare le cose per bene puoi mettere un sottovaso con uno strato di ghiaia al di sotto o, se tieni il vaso a contatto col pavimento, pulire regolarmente la zona sotto i fori drenaggio che col tempo si riempirà di terriccio e sporco assortito, riducendo così l'efficacia del drenaggio.
 
K

Kakugo

Guest
Non ho la minima idea di cosa costino perché in questo giardino sembra quasi crescano da soli. :lol:
Se vuoi una buona alternativa, e se non devi fare chissà quanti vasi, puoi prendere la ghiaia per bonsai (non l'akadama, che costa più caro). Per la quantità costa cara, ma parliamo comunque di 4-5€ per un sacchetto da un paio di litri di volume, non una cifra impossibile. Se hai fortuna puoi trovare sacchi di ghiaia per vialetti da 10-15 litri a 5-7€, ma ricordati che questa va lavata prima di essere utilizzata nei vasi.
 
Alto