cigolo
Esperto Sez. Prato
Più spesso dai aria e meglio è ... la bucatura va inserita in un programma annuale che preveda anche la carotatura per evitare rischi di compattamento .... è preferibile nei periodi in cui l'erba cresce meno e la carotatura produrrebbe eccessivi danni che lentamente verrebbero rimarginati ma può essere fatta ogni qualvolta ci sia la necessità/voglia di dar aria alle radici (incrementare lo scambio gassoso del suolo è sempre benefico) ... qui puoi leggere di alcune esperienze sull'aerazione del suolo durante l'anno.Ma ogni quante volte bisognerebbe effettuare la bucatura in un anno e in quale periodo sarebbe meglio agire?estivo?
Purtroppo il materiale a disposizione mi ha impedito di creare qualcosa che andasse più in profondità di ca 10cm ... più in prfondità vai e meglio è.Hai usato punte da 10 mm. E quanto vai giù?
A volte la chiamano spiker od anche slicer .. è un'altra cosa rispetto alla bucatura ma sortisce più o meno gli stessi effetti (da aria ed è poco distruttiva) ... anche in questo caso più in profondità si va e meglio è .... ma anche un solo cm è sempre meglio di niente.Il mio dubbio è appunto sul diametro del foro. Uso un areatore trainato da 92 cm di larghezza
I fori che applica sono molti visto i 18 dischi a 9 punte,ma il loro spessore da 3 mm. Mi lascia un po' perplesso. Quanto dovrebbe essere lo spessore minimo di un foro X una buona arieggiatura? Infatti il'applicare fori senza asportare feltro e terra. Si chiama così vero? In più quanto si dovrebbe scendere? Il mio effettivi,scende 40 mm.
cigolo
Ultima modifica: