• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[DIY] Bucatrice a olio di gomito

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma ogni quante volte bisognerebbe effettuare la bucatura in un anno e in quale periodo sarebbe meglio agire?estivo?
Più spesso dai aria e meglio è ... la bucatura va inserita in un programma annuale che preveda anche la carotatura per evitare rischi di compattamento .... è preferibile nei periodi in cui l'erba cresce meno e la carotatura produrrebbe eccessivi danni che lentamente verrebbero rimarginati ma può essere fatta ogni qualvolta ci sia la necessità/voglia di dar aria alle radici (incrementare lo scambio gassoso del suolo è sempre benefico) ... qui puoi leggere di alcune esperienze sull'aerazione del suolo durante l'anno.
Hai usato punte da 10 mm. E quanto vai giù?
Purtroppo il materiale a disposizione mi ha impedito di creare qualcosa che andasse più in profondità di ca 10cm ... più in prfondità vai e meglio è.
Il mio dubbio è appunto sul diametro del foro. Uso un areatore trainato da 92 cm di larghezza
I fori che applica sono molti visto i 18 dischi a 9 punte,ma il loro spessore da 3 mm. Mi lascia un po' perplesso. Quanto dovrebbe essere lo spessore minimo di un foro X una buona arieggiatura? Infatti il'applicare fori senza asportare feltro e terra. Si chiama così vero? In più quanto si dovrebbe scendere? Il mio effettivi,scende 40 mm.
A volte la chiamano spiker od anche slicer .. è un'altra cosa rispetto alla bucatura ma sortisce più o meno gli stessi effetti (da aria ed è poco distruttiva) ... anche in questo caso più in profondità si va e meglio è .... ma anche un solo cm è sempre meglio di niente.

cigolo
 
Ultima modifica:

franco1954

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
scusate la mia ingnoranza, ma dopo avere bucherellato il terreno i fori bisogna
riembirli con sabbia o lasciarli aperti?E va bene anche con le macroterme?
un saluto a tutti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutte le specie traggono giovamento da un maggiore scambio gassoso del suolo, tuttavia le macroterme in media hanno un apparato radicale molto più profondo e di conseguenza è probabile che il beneficio sia inferiore (ma c'è) .... inoltre le macroterme, a differenza delle micro, crescono più velocemente nel periodo estivo e quidi le tempistiche di carotatura/bucatura sono diverse ..... tipo la carotatura sulle macro è meglio farla in estate in quanto il recupero sarà molto rapido, la bucatura invece la si potrà fare quando il vigore vegetativo non sarà sufficiente per farla recuperare in breve tempo (es verso fine estate). I fori post bucatura non vanno riempiti con la sabbia come invece è opportuno (ma non obbligatorio) fare in concomitanza della carotatura.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Più di 10 cm? Non avresti timore di forare i tubi dell'irrigazione? I miei sono a 20 cm .
Comunque credo che un foro da 10 mm Come il tuo,rimanga di più bel terreno che il mio da 3 . Infatti buco il prato 4 volte l'anno.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Riprendo il post :D
Cigolo hai ancora le foto visto che non si vedono più? le puoi rimettere?

Sto prendendo le misure per creare la mia bucatrice per ora ho trovato, e sono rari, bulloni da 120x10mm in parte lisci in parte gli farò la punta.
Quanti buchi dovrei fare al mq?
Meglio un 10mm di diametro o meglio un 6/8mm ma fare più buchi?

Guardando il sito della toro mi è balenato in mente che la tipologia slicer è facilemente costruibile con qualche pezzo da brico e qualche bullone anche se più costosa, pensi sia preferibile rispetto al solid round?

Anche il niddle tines non è male soprattutto per aumentare l'infiltrazione delle irrigazioni durante i mesi caldi!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il libro TAPPETI ERBOSI dice che una adeguata ed efficace bucatura deve avere 500fori x mq.
La larghezza del foro puó essere dai 8 ai 20mm. Mentre la profondità è più che sufficiente 70mm. La cosa mi ha consolato xchè dopo la mia modifica il mio attrezzo fa fori di 9 mm. Profondi 60 quindi vicino ai 70 consigliati dal libro.
Xró 500 x mq sono tanti da fare a mano. Lo sono anche a macchina!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo hai ancora le foto visto che non si vedono più? le puoi rimettere?

NVHi5nR.jpg


8zsTDdT.jpg




Sto prendendo le misure per creare la mia bucatrice per ora ho trovato, e sono rari, bulloni da 120x10mm in parte lisci in parte gli farò la punta.
puoi usarne di più sottili .. l'importante è che non si pieghino
Guardando il sito della toro mi è balenato in mente che la tipologia slicer è facilemente costruibile con qualche pezzo da brico e qualche bullone anche se più costosa, pensi sia preferibile rispetto al solid round?
il solid è più efficace perchè vai più in profondità ma è ben più laborioso dello slicer ...

cigolo
 
Alto