• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bucaneve

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, mi hanno regalato dei galanthus nivalis con un po' di terra attaccata alle radici; ho cercato di fare di tutto per non farla cadere e ho messo tutto in un vaso.
Le piantine presentano dei fiori, li devo levare per stimolare l'attecchimento o è meglio lasciali per far sì che il bulbo riassorba fiore e gambo?
Con i bulbi non so mai come regolarmi:confuso:
Eccoli ieri sera appena arrivati; ho tolto le violette e messo tutto in un vasetto più grande.

scarboc-albums-varie-picture192855-bucaneve-001.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Scarboc ,taglia i fioricini ,cosi anche in aqua con 3 ,ripeto 3 cristallini di zucchero e se a fresco
ti dureranno un bel po e se hai idea dove li vorresti in terra mettili da subito che si potranno fare
un pezzo di periodo vegetativo ,si potranno addormentare quando pare loro e cosi vivranno felici
e contenti per l'eternità ....sole anche avendo:D
Dopo qualche anno tene accorgerai che per piccolissimi bulbose che siano tendono anche di vivere
piu largo di quel che il padrone meditava inizialmente ma sono certa che il tuo buon cuore non
ti permetterà di farli fuori perche in fondo altro non sono che dei minuscoli simpaticoni :D

c_zpsybm9lwmu.jpg

Scarboc

Guru Giardinauta
Odddioooooooooooooooooooooooooooooo Cerastium ma tutti quelli sono tuoi???
:love::love::love::love:
Allora li metto subito in terra grazie, sei stata preziosissima.
Vado a tagliare i fiorellini!

cerastium

Maestro Giardinauta
Stranamente Scarboc qui in Italia non ho nemmeno un bulbeto :martello: pero mentre cercavo
una foto piu adatta per farti vedere i nostri banditi di familia ho calcollato che dovremo avere
circa 3000 di bulbi di bucaneve .Dovro veramente gia organizzarmi a provvedere...
Solo che i nostri vanno da decenni adestrati a striscia il che è un altro modo di impostarli perche
si prestano facilmente ad un moderato pestagio appena sfioriti e questo è vantagio per chi ha
spazi ridotti.
Ecco i nostri ,figurati una lungezza superiore ai 20 metri e media largezza di una trentina di cm.

addio_zps185152ac.jpg

....................
addio1_zpsc2a7f3ac.jpg

....................
La colonia della foto postata vive davanti un condominio a Sofia la capitale del mio paese e da quando
l'ha vista io la considero un patrimonio dell'umanità.Dovrebbe essere stata circa 7-8 anni fa sovraposta su una
colonia gia esistente da tempo ,o almeno è questo che mi pare di capire guardandola.
Ci tengo di farti la piccola soffiatina che i bucaneve quardano verso il sole che si alza e saper questo
aiuta per la scelta della dimora per avere un display azzecato:eek:k07:

Scarboc

Guru Giardinauta
La colonia di bucaneve del giardinetto di Sofia dovrebbe essere davvero dichiarata patrimonio dell'umanità, quanto ci avranno messo quei bucaneve a coprire tutto quello spazio?
Grazie mille per la soffiata, magari utilizzo anch'io il tuo metodo visto che il mio giardino non è grande e soprattutto io lo calpesto regolarmente.
Una striscia di bucaneve lunga 20 metri???? Una bella striscia di banditi:love: :lol:
Sono incantevoli comunque, trovo che i bucaneve siano tra i più delicati e preziosi fiorellini da bulbo.
Insieme anche ai leucojum vernum che quest'anno ho provato a seminare...ma nessuno si vede ancora all'orizzonte.
Coltivi anche quelli?

Alto