• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutta sorpresa dopo il lavaggio radici

violarosa

Aspirante Giardinauta
sabato da una babcarella ho comprato un ferocactus. Sembrava stesse bene. Arrivata a casa mi sono accorta di 3-4 cocciniglie a scudetto e una lumaca sotto (non dentro) il vaso.
Ho rimosso le cocciniglie e trattato comunque con insetticida specifico.
il giorno successivo, per liberare la terra dalla torbaccia e verificare che non vi fossero parassiti nelle radici, decido di lavarle.
Sin da quando inizio a rimuovere con le mani la terra, noto che le radici si staccano subito. Sotto il getto d'acqua, pur operando con molta delicatezza, l'opera si completa: le ragici vengono via TUTTE erano come marce abbastanza bianche fuori ma scure dentro.
ecco cosa è rimasto. le macchie scure non sono terriccio, è la pianta (marciume?)!
Cosa faccio? taglio in parte la base della pianta, o rinvaso così com'è? ci sono speranze?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglierei di appoggiarlo su pomice e basta,le radici dovrebbero ricrescere!!!!ciao ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
secondo me puoi, adesso che è pulito e "disinfettato", lasciarlo asciugare qualche giorno, all'aria ed all'ombra. Quando sarà secco, verifica che non ci sia più presenza di malattia e poi piantalo in terra.
Dalle foto la pianta sembra sana, quindi dovrebbe rifare radici senza problemi. Per tagliare, per adesso, hai ancora tempo.

Ste

violarosa

Aspirante Giardinauta
VI ringrazio entrambi. quindi lascio stare le parti scure? se è marciume non progredisce? :confuso:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
il consifglio che ti ha dato lore.l è corretto però ti devi assicurare che non ci sia altro marciume (se c'è toglilo) altrimenti non serve a nulla metterla nella pomice :)

overshot

Giardinauta
anche un mio ferocactus ha avuto lo stesso problema..credo che sia un genere abbastanza predisposto a problemi radicali di questo tipo..

violarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. :love_4:
Questa mattina ho controllato per benino: le parti scure non sono mollicce (così come tutta la pianta) è come se le radici si fossero sfilacciate in quei punti. Non mi sembrano neppure buchi.
Ora che è ben asciutto direi che la pianta sta bene e non so spiegarmi la debolezza delle radici.
Comunque penso che, salvo evoluzioni, tra una settimana lo metto in pomice o terriccio ben drenante.
:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se puoi mettila nella pomice, stimola la formazione di nuove radici :)

violarosa

Aspirante Giardinauta
forse rispondeva alla mia domanda implicita "non so spiegarmi la debolezza delle radici", dicendomi che la causa è la torba...

Alto