• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brugmasia con strana fioritura

chiara94

Aspirante Giardinauta
P6210001.jpg P6210002.jpg P6210003.jpg Ho una brugmansia da talea di tre anni fiorita da subito. Ci tengo moltissimo perché mi fu regalata da un'amica che adesso non c'è più per cui ci tengo moltissimo. Quest'anno pur fiorendo sta malissimo. Che posso fare? Grazie un saluto :Saluto: P6210004.jpg
 

chiara94

Aspirante Giardinauta
Se facessi entrambe le cose? troppo tutto insieme? quale concime e quale terriccio sono indicati? ho visto alcuni prodotti da pronto soccorso, potrei tentare.... e se decidessi di metterla in terra come la espongo? stragrazie!!!!
 

carne

Florello Senior
Prima cambia il vaso ma, attenta perchè non devi muovere le radici essendo in vigore, nel vaso nuovo metti terra sotto e ai fianchi ma usa un vaso piuttosto grande...poi, dopo 2 settimane circa potrai concimarla. Ogni anno fanno molte radici.
 

Magutt

Giardinauta
Ciao!
Leggo solo ora questa discussione e anche io ti dico che il vaso è davvero striminzito (Penso che a quest'ora avrai già fatto il rinvaso), le Brugmansia hanno una crescita radicale notevole.

Comunque non ti preoccupare per la pianta, è davvero molto rustica, la uccidono solo il gelo (Ma non sempre, a volte ricaccia dalle radici) e la mancanza prolungata d'acqua.

Rimuovi pure tutte le foglie malate o quelle troppo grandi e concima periodicamente (Io uso stallatico in abbondanza nei rinvasi e concime granulare settimanalmente per tutta la stagione).
Così dovresti riuscire a godere della prossima fioritura, da fine agosto fino alle prime due settimane di settembre.

Vedrai in poche settimane quante nuove foglie ti avrà fatto!

Un'ultima cosa: i sottovasi è preferibile riuoverli con queste piante, meglio del materiale drenante (Argilla espansa) sul fondo del vaso.

P.S. Il rametto "maculato" non dovrebbe darti problemi, anche le mie piante ne hanno qualcuno e sono belle rigogliose!
 
Alto