• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brugmansia - Tromboni d'Angelo

Frensis.p

Giardinauta Senior
ciao, di solito io vedo fiorite le piante che sono alte circa 1,50 metri...secondo me deve ancora crescere un pochino per arrivare a maturità!:)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che anche quest'anno potresti avere una gradita sorpresa .......magari anche solo uno o due
stentati ........mi sembra ben "in forze" e crescerà velocemente aspetta un mesetto e ne riparliamo.....
:Saluto:

cassavetes

Giardinauta
Un'altra cosa... La settimana scorsa ho fatto radicare il primo "figlioletto" della pianta. La persona a cui voglio regalare la brugmansia ha un bel giardino. Potrebbe già metterla a dimora in piena terra? La posizione è semi ombreggiata. Grazie mille

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ops allora ho detto una cavolata???:fifone2::martello:
ma noo ......se variano il clima e l'insolazione ed altro ......quella che avevo io (comprata "in scatola" era praticamente una radice con un fusticino di pochi cm ) terzo anno ha fatto il primo fiore ......
e una talea che ho regalato un anno fa c/a cresciuta da radice adulta (dopo che la pianta mi è "morta" per una gran gelata) mi hanno comunicato che ha già fatto un fiore !!

@cassavetes la mia prendeva sole pieno pomeridiano dalle 15 al tramonto (però io sono al nord è decisamente un sole "diverso") e la talea di cui ho scritto è ancora in vaso
ma credo proprio che tu (se non hai gelate invernali, quindi necessità di ricoverarla in inverno) possa già metterla comunque in piena terra.......
se vuoi per sicurezza aspetta consigli da altri utenti più esperti .....

cassavetes

Giardinauta
@cassavetes la mia prendeva sole pieno pomeridiano dalle 15 al tramonto (però io sono al nord è decisamente un sole "diverso") e la talea di cui ho scritto è ancora in vaso ma credo proprio che tu (se non hai gelate invernali ha scritto:
Grazie, però io mi riferisco al "figlioletto" che ho fatto radicare in un caso di 10 cm e che voglio regalare a un'altra persona.

Magutt

Giardinauta
Ciao,
la Brugmansia è una pianta molto vigorosa!
Cresce in media 1,5 mt l'anno (Almeno, le mie, considerando che da te fa più caldo, anche di più).
Se fai delle talee in questo periodo, è facile che verso settembre-ottobre vedrai i primi fiori (Con le mie talee è successo spesso).

Anche seminandola presto (Verso febbraio) può fiorire già nello stesso anno.

Le tue piante sembrano in ottima forma, ma per adesso non faranno fiori perchè solo i rami che si biforcano portano i fiori e dalle foto che hai messo non si sono ancora biforcati.

Quando vedrai i nuovi rami biforcarsi, allora inizierà la produzione di fiori (Se ci fai caso vedrai delle piccole "banane" all'interno del quale c'è il fiore).

Comunque stai certo che entro l'estate vedrai dei fiori, a meno che lasci le piante in ombra completa.

Come esposizione la Brugmansia vuole molto sole, anche sole pieno.
L'unico inconveniente del'esposizione a sole pieno è che d'estate dovrai bagnare le piante anche 3 volte al giorno.
Una pianta medio-grande necessita infatti di molti litri d'acqua al giorno.

Comunque al pieno sole ci devi arrivare gradualmente (Se le metti in pieno sole ora si bruciano tutte le foglie), ma mezz'ombra con sole al mattino e ombra al pomeriggio va bene.

La piantina che hai messo nel vaso vedrai che crescerà parecchio e ti darà anch'essa fiori quest'anno.
Lasciala in quel vaso che va più che bene, poi in autunno se ne riparla.

Per mettera la Brugmansia in piena terra, comunque, dovresti vedere quali sono le minime stagionali che ci sono da te.
Se si va sottozero perderanno tutta la parte aerea per poi ricrescere ogni anno e resteranno alte 1,5-2mt.
Se le condizioni sono favorevoli diventeranno alberi.

P.S. Ma quali varietà di Brugmansia possiedi?

Ultima modifica:

cassavetes

Giardinauta
Grazie Margut per la tua esposizione. Tutto chiaro! Per quanto rigaurda la varietà non saprei indicare con estrema precisione la varietà. Credo che sia una brugmansia suaveolens. Però guardando un pò su google a volte non riesco a differenziare la arborea dalla suaveolens.

cassavetes

Giardinauta
Grazie Margut per la tua esposizione. Tutto chiaro! Per quanto rigaurda la varietà non saprei indicare con estrema precisione il nome. Credo che sia una brugmansia suaveolens. Però guardando un pò su google a volte non riesco a differenziare la arborea dalla suaveolens.

Alto