• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime si ma non troppo

SNAPPER

Aspirante Giardinauta
Cari amici, sono un nuovo iscritto che come voi condivide la passione per il prato. Il mio tappeto erboso è formato da un classico miscuglio di microterme, nello specifico 60% Loietto perenne calibra, 25% Festuca rubra echo e 15% Poa pratense sobra, quindi un prato credo di poter dire “rustico”, il quale si estende per circa 2500 mq. Ora venendo al punto concimazione, vista la misura del t. e. ed i prezzi dei fertilizzanti, sono costretto ad utilizzare dei concimi agricoli, (tenori 15-15-15) i quali non essendo a lenta cessione, mi obbligano a distribuirli 3-4 volte l’anno, rischiando anche delle sovrapposizioni e quindi bruciature del prato. Per ovviare a questo rischio, prima di ogni passata una volta al mese (a mezza dose consigliata, per evitare perdita di azoto da percolazione) con rimorchietto spandiconcime da trattorino, faccio una prova in una piccola zona, chiaramente dello stesso prato, ma nascosta dietro casa, ed aspetto circa 15gg. per vedere se ci sono problemi; secondo voi nel caso ci fossero problemi di bruciature, i 15gg di attesa sono sufficienti? , oppure devo aspettare che passi più tempo? Scusandomi per essermi dilungato vi ringrazio per questo spazio, per noi neofiti molto importante, e porgo un cortese saluto a tutti gli utenti del forum. Ciao SNAPPER.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo voi nel caso ci fossero problemi di bruciature, i 15gg di attesa sono sufficienti?
Direi di si, la cosa importante a parer mio è non distribuire il concime sull'erba bagnata in tal caso rischieresti bruciature fogliari (do per scontato che non irrighi 2500mq dopo la distribuzione).
Per quanto riguarda la tipologia di concime un 15.15.15 non è molto adatto per il prato, cerca qualcosa contenente meno fosforo altrimenti favorisci l'insediamento delle infestanti, inoltre ti consiglio di differenziare le concimazioni utilizzando prodotti con titolo circa doppio di azoto rispetto al potassio nei periodi primaverili e settembre (es prodotti del tipo NPK 20.5.10, 18.5.10, etc .. non badare troppo ai numeri in assoluto quanto al rapporto tra il primo e l'ultimo numero) e l'ooposto prima dell'estate ed in autunno (es NPK 10.5.20). Se vuoi approfondire l'argomento concimazioni ti consiglio di leggere il thread dedicato qui e se hai qualche dubbio chiedi pure.

cigolo
 

SNAPPER

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, seguirò sicuramente i tuoi consigli; adesso non mi resta che trovare il concime da te indicato ad un prezzo decente, perchè qui da noi, nel milanese, costa una cifra e dato che io ne uso circa 2 q.li all'anno devo per forza comprare bene. Un saluto e a presto. SNAPPER
 
Alto