• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruciacchiata

pollicehulk@

Giardinauta
buongiorno a tutti, premetto che con le grasse io non ho praticamente nessuna esperienza.
quando fu dicembre comprai una piantina succulenta che la misi in bagno. mi limitai solo a bagnarla quando la terra era secca. arrivato a maggio mi decisi di portarla in giardino, al sole per farla crescere (era sempre stata immobile per tutto l'inverno). e qui c'è il problema: il bagno è a nord e quindi il cambio di luminosità è stato un po' drastico, e così in poco tempo si è bruciata: ha perso quasi tutte le foglie in pochi giorni e il fusto è completamente diventato marrone. "è morta" il primo pensiero, così l'ho messa in disparte sotto al gazebo, al riparo dal sole. e adesso mi sta facendo nuove foglie!
che dite la abituo pian piano al sole o la lascio lì dov'è? tenete conto che prende 2/3 ore di sole la mattina.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se non dici che pianta è,o posti una sua foto x capire di che pianta parli,come si fà a darti una risposta???ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se è una cressula ovata non ti devi preoccupare, è una pianta che io lascio esposta tutto il giorno al sole e non ne risente (le foglie si arrossano ma lei scoppia di salute).
Devi semplicemente abituarla gradualmente perchè non è abituata.
 

njnye

Florello Senior
Rimettila in pieno sole. Ha perso le foglie perché ha avuto uno shock ma se continui a spostarla la traumatizzi! E comunque il bagno non era propriamente il posto più adatto, immagino sia deboluccia al momento... Lascia al sole fino all'autunno che si ripiglia :)
 
Alto