• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi!!

MazingaZ

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sono un utente "fantasma", che legge, ma non scrive praticamente mai...
Ho cercato di trovare la risposta ne vecchi post, ma non ci sono riuscita, perciò vi chiedo:
La mia rosa tea, che fa dei fiori bellissimi, è stata invasa da una quantità enorme di bruchi, che l'hanno divorata!
Visto che pioveva non sono andata in giardino per due giorni e... quando ho fatto il trttamento ormai non c'era più una foglia!
Adesso mi ritrovo con tre o quattro rami lunghi circa un metro e ottanta, completamente spogli. Non so cosa fare, se potare la pianta o no.
Quuando ho potato la pianta a febbraio, seguendo le indicazioni di un libro che avevo, ho ottenuto il contrario di quello che volevo: anziché lo sviluppo di rami laterali e quidi di un bel cespuglio, la rosa ha messo un sacco di rami sulla cima del fusto potato, tutti vicini, così che era piuttosto ridicola: rami lunghi con in cima un "ombrello di rametti pieni di fiori :martello:
E adesso i bruchi...
Che possibilità ho di far tornare la rosa ad un aspetto decente?
Grazie mille:love:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao MazingaZ, metti una foto della rosa in questione, così i nostri superesperti possono valutare lo stato di salute e la struttura attuale della pianta, in modo da darti indicazioni precise:eek:k07:
 

MazingaZ

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Farò la foto, ma poi dovrò aspettare che il maritino la scarichi sul suo computer e poi nel mio :-D
Ebbene sì, mio marito non è esattamente quello delle cose semplici e oltretutto le fa sempre con tempi... biblici :D
 

soniag78

Apprendista Florello
la pianta dal portamento che hai descritto credo che sia quasi sicuramente una HT, ovvero un ibrido di tea... la potatura deve essere fatta appena prima che si risvegli, il periodo ideale è più o meno fine febbraio inizio marzo, dipende da dove abiti...
prima si procede con la rimozione dei rami secchi, poi di quelli stentati o malati, successivamente quelli che crescono all'interno della pianta (si rimuovono per dare aria e luce a quest'ultima) poi si scelgono praticamente tre o quattro bei ramoni principali e si imposta la pianta... i rami vanno potati a circa 30-40 cm al di sopra del punto di innesto, scegliendo delle gemme che danno all'esterno)... con la potatura primaverile si induce la pianta a svegliarsi dal riposo invernale e avviene circa una quindicina di giorni dopo averla effettuata...
in questo momento che le nostre piante sono in piena vegetazione e si dovrebbe soltanto procedere nel rimuovere le parti finali del ramo che ha portato il fiore... puoi anche tagliarlo alla metà della sua lunghezza se non porta altri boccioli... non so se sono stata chiara, se il ramo ha fatto una sparata di un metro ed ha portato il fiore solo in cima puoi tagliarlo a 50 cm circa, stando attenta di tagliare al di sopra di una gemma che guardi all'esterno...
per quanto riguarda le foglie mangiucchiate le rose sono intaccate dall'argide, dovresti spruzzarle con un insetticida specifico, tipo il confidor...
spero di esserti stata utile :Saluto:
 

MazingaZ

Aspirante Giardinauta
Sonia, GRAZIEEEEEEEE
Per i bruchi, non conosco questo parassita, posso solo dirti che sono bruchini verdi, con la testa nera, lunghi un cm circa. Ho spruzzato subito un antiparassitario generico che avevo in casa, per non aspettare troppo e sembra aver funzionato, sono caduti tutti giù... poveretti!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se sono argidi comunque anche con un insetticida non si risolve molto perchè il danno è già stato fatto (l'incisione sul ramo e quindi il suo rigonfiamento).

Se le foglie sono state mangiate secondo me conviene tagliare a monte e aspettare che il ramo cominci a gettare di nuovo.
E' la maniera più semplice di far riprendere la pianta.

Comunque il confidor in questo periodo non bisognerebbe più usarlo, è molto dannoso per le api.
 
Alto