• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa brutta

Gattolino

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinieri/e!
Avrei bisogno di un consiglio sulla mia rosa che dalla primavera 2020 ho evidentemente potato disastrosamente perché ha tutti i rami incrociati. A mia discolpa dico che i bachi mi hanno fatto impazzire e ho dovuto tagliare dei rami da cui continuavano a moltiplicarsi...
Non so che tipo di rosa sia e sono principiante in materia. Fiorisce a maggio ma smette di fiorire dopo un paio di mesi, l'hanno scorso ho dato concime per rose e ha iniziato a fare solo foglie - poi divorate dai bruchi...
Avendo letto di potare a fine inverno (qui a Bolzano fa freddo) ho aspettato finora ma da poco ha creato tantissimi nuovi germogli quindi non so proprio come ridarle una forma decente senza far fuori tutto. Se avete qualche consiglio vi sarei grata, allego alcune foto.
Ho pensato anche di cercare un posto specializzato che me la sistemi, dite che è un'opzione valida? Magari ne conoscete in zona?
Ci sono legata sentimentalmente per vari motivi quindi per me la cosa fondamentale è che sopravviva, anche se al momento è bruttina :)
Ciao, grazie!

Allegati

• rosa (1).jpg
    rosa (1).jpg
    226,2 KB · Visite: 16
  • rosa (3).jpg
    rosa (3).jpg
    158,3 KB · Visite: 16
  • rosa (2).jpg
    rosa (2).jpg
    276,6 KB · Visite: 16

Gattolino

Aspirante Giardinauta
Ciao Simone81, grazie mille per la risposta!
Immagino che mi tocchi sacrificare tutte quelle foglioline per darle una forma...
Taglio sopra gemma direzionata verso l'esterno, giusto?
Come periodo va ancora bene? I miei mi avevano detto di tagliare a inizio inverno ma ho trovato diverse fonti che dicono fine inverno. Ma non mi aspettavo che ripartisse così rapidamente ai primi tepori!

Alto