• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi verdi

G

Giulia

Guest
Sono andata in vacanza lasciando la mia piantina di basilico (ed altre aromatiche) nei vasi con il sistema di innaffiatura hydroplant, ha funzionato benissimo ma al mio ritorno la pianta di basilico, bella folta alla mia partenza, era completamente senza foglie e non si è più ripresa :( ho trovato lì vicino alcuni bruchi verdi :mad: morti, ora che ne ho ripresa un'altra e mi accingo a partire di nuovo mi domando succederà ancora :confused:
Da dove arrivano e come posso proteggerla????
 
B

Bre

Guest
Ciao Giulia,
mi spiace per la tua piantina, anche le mie sono state grandi e rigogliose e anche con tanti fiori.
Beh mia mamma le ha letteralmente "ranzate" ad una spanna da terra, perche' poi ricacciano e non si esauriscono, in piu' con le parti che hai tagliato puoi farle seccare per l'inverno (poi sbricioli e metti nei vasetti) oppure fare il pesto fresco...
non e' proprio la risposta che cercavi pero' puo' darsi che le piante si siano esaurite e abbiano perso le foglie da sole? magari il vaso era piccolo?
inoltre mia mamma mi ha tagliato cosi' "basso" perche' mi spiegava che in questo periodo e' facile che si formano le farfalle, quindi sono i bruchi di cui parli tu, la pianta ha bisogno di aria a per questo la ha tagliata ben bene. Insomma prima che si formino i "buchi" nelle foglie, cioe' ai primi segnali di presenza di bruchini e' meglio tagliare le piante ad alcuni germogli e la pianta si riprendera' e dara' nuovi getti e nuove foglie.
Beh mia mamma ci azzecca sempre, ti dico che mi ha anche tagliato la salvia, il rosmarino e la lavanda ben bene per lo stesso motivo, tutte queste piante aromatiche le faremo asciugare/Seccare all'ombra e poi le raccoglieremo per l'inverno
auguri.
buone ferie se ci andrai

smak
Bre ;)
 
G

Giulia

Guest
Cara Bre,
ti ringrazio di avermi risposto ma come hai detto tu non è la risposta che cercavo ;) io cercavo un modo per proteggerla da questi bruchi che quando io sono presente non ve n'è traccia.... hanno divorato tutte le foglie del basilico evidentemente ne andavano ghiotti lasciando quelle di altre aromatiche per fortuna!
Ora temo che possa risuccedere, io non riesco a cucinare sensa basilico!
Pensavo che qualcuno sapesse qualche trucchetto, ma forse sono tutti in ferie :(
 

elleboro

Florello
per Bre. Mi puoi gentilmente dire in che periodo tua mamma ha tagliato salvia e lavanda?
Infatti sono piante che da me invecchiano facilmente nonostante che in primavera io le poti di due o tre dita per evitare che diventino tutto legno, ma la lavanda fa legno e la salvia imbruttisce. Grazie mille, se puoi rispondere.
Se no... buone vacanze, bruna
 
B

Bre

Guest
Ciao Bruna,
eccomi tornata
beh siccome andavo via mia mamma le ha tagliate il 3 Agosto, erano gia' quasi tutti fioriti
Ieri sono tornata e mia mmamma mi ha gia' dato 2 vasetti di vetro con le erbe gia' a posto (che mano magica che ha!!! se ero io anziche' farle seccare mi sarebbero senz'altro ammuffite ehm...)
io sapevo che le aromatiche andavano potate dopo la fioritura, ma non mi aspettavo che si faceva la stessa cosa con il basilico, beh il risultato e' stupendo, sono gia' ricresciute a meraviglia!!
in ogni caso anche salvia e lavanda vanno sempre potate DOPO la fioritura di 2/3 (se sono alte 30cm le tagli giu' a 10cm da terra) e non a primavera, ecco il segreto!!
ciao e smakkk!!

bre
 
Alto