• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi verdi sulle rose: sapone di marsiglia e aglio?

Laianoon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, era da un pò che vedevo le foglioline delle mie rose bucherellate, ma solo oggi mi sono accorta dei bruchetti verdi che le infestavano (sono alle prime armi). Così li ho eliminati tutti manualmente, almeno credo, solo che non mi fido, così ho spruzzato anche una solutione a base di acqua, sapone di marsiglia e aglio, con cui sono riuscita a debellare dei parassiti che avevo trovato su altre piantine. Secondo voi può funzionare anche son i bruchi, senza usare insetticidi vari?
Grazie mille in anticipo!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Hai fatto bene ad eliminarli manualmente....il macerato di aglio funziona benissimo contro gli afidi, con i bruchi non saprei...
 

Laianoon

Aspirante Giardinauta
di sicuro mi è servito a stanarli, perché si sono trasferiti sugli steli... ma mi sa che non ha avuto molto effetto nello sterminarli :( esiste qualche prodotto che posso usare?
 

ROSA DI MAGGIO

Aspirante Giardinauta
usa Decis, lo trovi nei negozi dove vendono i prodotti per gli orti, va diluito in acqua, uso una spruzzatore casalingo, puzza molto è efficacissimo, fallo almeno a distanza di 30 gg. per tutta l'estate, vedrai che moria di insetti, solo non usarlo quando la pianta è in fiore altrimenti le povere api che succhieranno?
 

Laianoon

Aspirante Giardinauta
stamattina ne ho trovato un altro, si nascondono bene quei maledetti: ma se anche li stermino tutti, come fanno a ricomparire? nel senso, come cis ono arrivati sulla pianta?! o_O
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisognerebbe vedere una foto per capire esattamente di cosa stiamo parlando.

Comunque in genere sono bruchi nati dalla ovodeposizione di insetti volanti.


Appoggio il deciso o anche lo Spinosad (in vendita anche come Success Bayer)
 

Laianoon

Aspirante Giardinauta
forse ho fatto una cavolata, ma nell'urgenza ho preso uno spray al supermercato, si chiama Fiorand Protezione Verde insetticida spray, va bene per tutto, compresi bruchi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ho trovato informazioni sul principio attivo (è probabile che siano piretrine, visto che è un prodotto "ecocompatibile).

Se è una bomboletta spray (come quella che ho trovato in rete) mi raccomando soltanto di spruzzarla da una certa distanza (almeno 30 cm) e quando il sole non è presente sulla pianta.
Può capitare infatti che i gas contenuti nelle bombolette danneggino le foglie delle piante.
 
Alto