• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi verdi su gerani

S

saturn121

Guest
Buongiorno.
Ho trovato tre bruchi ben pasciuti sulla pagina inferiore di alcuni gerani. Uno praticamente si è mangiato tutte le foglie.

Al momento i gerani non sono in casa, ma li tengo a dimora.
Chiedo consigli su qualche rimedio per difendere le piante.

Grazie
 

sabryina

Giardinauta Senior
Estirpazione manuale, magari di sera perché sono più attivi. Solitamente vedi una minima parte di bruchi, stanno sotto alle foglie e si mimetizzano benissimo. Puoi spruzzargli una soluzione acqua + sapone di marsiglia (quello in saponetta, lo riduci a scaglie in acqua tiepida), gli dà fastidio. Scivoleranno un po', si contorceranno, almeno farai meno fatica ad individuarli.
 
D

Davide N.

Guest
Il riccio è sempre un ottimo alleato del giardiniere: puoi provare ricreare un ambiente accogliente per questo animale in un angolo del tuo giardino.

Puoi fare qualche ricerca su internet per i dettagli ;)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ops in effetti può diventare difficile invitare un riccio sul balcone :D
Si può fare diversamente...
Tempo fa ho visto sul mio balcone (un attico al mare) un pigliamosche che ha mangiato un bruco. Ecco, quello è più fattibile! Ma solitamente è più facile attirare granivori che non insettivori.
 
S

saturn121

Guest
Bruchi mangiafoglie, lunghi 4/5 cm. Conosco bene purtroppo la farfalla del geranio.
Adesso dovrei averli rimossi tutti.

Hanno divorato anche le foglie dell'ibisco...
 
Alto