• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani sotto attacco: come si stana un bruco?

Saclapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
i miei gerani nel giro di pochi giorni hanno fatto un calo abissale: le foglie sono bucate, fioritura interrotta e sono pieni di pallini neri (che suppongo siano escrementi di bruco).
Come faccio a trovarlo?
è possibile che sia un bruco o ipotizzate altro?
mi consigliate una potatura???
Aiuto :cry:
 

alex82

Aspirante Giardinauta
Ciao.Allora sicuramente si tratta della famosa larva di cacyreus marshalli.Se te ne vuoi liberare diciamo subito,devi usare un prodotto chiamato confidor se ci sono altri prodotti non so.
Se vuoi fare manualmente come faccio io cerca le larve sotto le foglie se sono piccoline saranno un pò difficili da vedere ma comunque se ci fai l'occhio le trovi sono di colore verde chiaro.Se sono più grandicelle le puoi vedere ad occhio nudo sono sempre verdi con delle striature viola ai lati.Vedi se sul fusto dei gerani,trovi dei buchi da dove esce una specie di miele perchè le larve si scavano la "tana" nel fusto del geranio quando diventano più mature.
 

Saclapa

Aspirante Giardinauta
il confidor com'è? si spruzza sulla pianta? va diluito? credimi, ho cercato le larve dappertutto, maggiormente sotto le foglie ma non sono riuscita a vederle nonostante mi fossi concentrata a cercarle dello stesso colore dei gerani..diciamo tono su tono.
 

alex82

Aspirante Giardinauta
Si il confidor è un insetticida che va spruzzato sulla pianta di più non so perchè non l'ho mai usato.All'inizio appena nate le larve sono davvero difficili da trovare e da vedere perchè sono piccolissime ma voracissime.Comunque per essere proprio sicuri che siano le larve di cacyreus potresti mettere delle foto con le foglie bucate e i pallini neri?
 
Alto