• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brookside nursery: posso fidarmi??????

ian7771

Maestro Giardinauta
buona sera amici del forum urge il vostro aiuto:
avrei intenzione di acquistare delle piante ( epiphillum stapelie huernie e adenium) dal suddetto vivaio.... posso fidarmi???? avete esperienza diretta??? come arrivano le piante????????
grazie in anticipo
 

Commelina

Master Florello
ciao Ian, nemmeno io ti so rispondere. Non ho mai provato ad acquistare on line, perchè in ogni caso farei prima ad andare direttamente :). Hanno esposto alla Landriana, una manifestazione di giardinaggio che si è svolta in questi giorni in provincia di Roma e le piante del banco sembravano in ottima salute, ma questo non vuol dire niente, si sa che alle fiere espongono i pezzi migliori. Prova a fare un piccolo ordine e vedi come va. Farai sempre in tempo in seguito a ordinare di più. Non so consigliarti altro :)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ok grazie zia Commy!!!!
vuol dire che m'immolerò io sull'altare degli epiphillum e vi saprò dire!!!!!!!:D:D
 

pam83

Aspirante Giardinauta
Che bello, grassine per corrispondenza!!
Visto che ti devi immolare, tienimi informata che magari un ordinino lo faccio anch'io...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A volte però in questi casi non conviene proprio fare piccoli ordini.....le spese di spedizione sono una botta di vita e passa la voglia di ripetere l'esperienza :( , se si parla di epy quasi sempre poi sono talee (spedire piante è problematico perchè rischiano di rovinarsi)
Fai prima ad informarti se nella tua città o paese fanno mostre florovisistiche, in primavera ed estate se ne trovano un pò in tutti i paesi e avresti alte probabilità di trovare lì le piante che cerchi.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
allora vi aggiorno degli ultimi sviluppi:
spediscono piante a radice nuda ( almeno così mi hanno riferito... staremo a vedere )
l'adenium è da seme... alto circa 10 cm... secondo voi dovrò aspettare tempi biblici per la fioritura??? o me la posso pure scordare????
poi come dice giustamente Erika , viste le spese di spedizione, non mi conviene ordinare solo un paio di cosette almeno ammortizzo un pò il costo
venendo al sodo ho quasi perfezionato l'ordine ( 11 articoli ) ma prima vorrei rifornirmi di terriccio li devo pur piantare in tempi celeri no????
a proposito che terriccio uso????quello per cactacee va bene o ci mischio anche dell'altro?????
ancora grazie della pazienza e a presto!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per gli epy va bene il terriccio universale, per l'adenium io uso quello per cactacee...quindi ricco di lapillo e pomice :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie ian x l'informazione e l'aggiornamento :)
ho visto il sito e mi sembra interessante.
I prezzi x gli epi sono convenienti, ma non specifica se sono piante o singole talee radicate...c.que proverò a scrivere x avere maggiori informazioni.
 

floretta

Maestro Giardinauta
ma qualcuno sa spiegarmi perchè i garden non vendono ephiphyllum? almeno dalle mie parti se non trovi qualcuno che te ne sgancia un pezzetto te li puoi sognare; su ebay sono tutti stranieri e vendono talee non si capisce di che grandezza, nei vari siti le spese di spedizione fanno passare la voglia......
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma qualcuno sa spiegarmi perchè i garden non vendono ephiphyllum? almeno dalle mie parti se non trovi qualcuno che te ne sgancia un pezzetto te li puoi sognare; su ebay sono tutti stranieri e vendono talee non si capisce di che grandezza, nei vari siti le spese di spedizione fanno passare la voglia......
Problema comune a tutti.
Tranne qualche vivaista che non li pubblicizza, non trovi niente in vendita. A meno che non vai alle fiere, ma sono troppo distanti da me e quindi ...o compri online o scambi.
In effetti su ebay ho comprato. L'esperienza è stata positiva, xkè l'anno scorso vendevano stock di talee all'asta.
Quest'anno si sono viziati e all'asta mettono solo talea x talea.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bella domanda Floretta....chiedendo un pò ed un pò là mi è stato risposto che con gli epiphyllum non si mangia, sono redditizzie altre tipologie di pianta :(
Il problema è che, quelle poche che si trovano nei vivai, spesso te le propongono a prezzi veramente esagerati....
Invece negli stati uniti c'è una vera cultura per queste piante, c'è anche una importantissima associazione che se ne occupa, l'ESA (ma i loro vivai non vendono in Italia purtroppo).
In Europa invece, fornitissima è la Germania, in pratica lì trovi qualsiasi ibrido.... 4 anni fa in un vivaio che vende solo epiphyllum (all'epoca ne aveva circa 150 varietà diverse), ho acquistato delle belle piantine e qualche talea, un paio son fiorite già l'anno scorso mentre le rimaneti fioriranno quest'anno.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ok grazie per le informazioni ...mi rifornisco allora sia di terriccio universale "buono" ( non quello dei supermercati a 1 € a sacco..) e quello per cactacee.... cmq vi "rimando " ai "Cactus delle foreste" per farvi vedere una cosa.....
 
Alto