• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bromeliacee

P

piera57

Guest
Per cortesia...quale tipo o composizione di terra dovrei usare per il rinvaso di..
aechmea fasciata, neoregelia, tillandsia.
Il pane di terra esistente lo devo lasciare o devo togliere la maggior parte possibile?
grazie per le eventuali risposte..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutte le bromeliacee in esame nn hanno bisogno di rinvasi nel senso classico del termine, vivono in poca terra e nn sopportano eccessi idrici nel terreno meglio umidità atmosferica.
In natura vivono attaccate ad alberi, rocce etc... dunque in poca terra o senza, utilizzano l'acqua che ristagna nelle loro rosette e/o la assorbono dall'aria.

Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Piera,
se non le hai da molto tempo e se il substrato non si è decomposto diventando compatto e poco drenante, segui il consiglio di Brand. e lasciale stare dove sono. In caso contrario, se la Tillandsia è la cyanea, puoi usare per tutte e tre un miscuglio fatto in parte dai classici terricci torbosi e in parte da materiale più o meno inerte e grossolano, come sabbia (silicea), agriperlite, pozzolana ecc.. Va pure molto bene, se lo trovi, il miscuglio per i Paphiopedilum; mantenere appena umido specie nei primi tempi (qualche nebulizzazione nei primi tempi per la cyanea al mattino). Ti preannuncio che l'Aechmea avrà problemi di 'stabilita' dopo il rinvaso, per questa puoi mettere nel vaso qualche ciotolo, sia per bloccarla, che per abbassare il baricentro.

P

piera57

Guest
Grazie mille PIETRO per la tua risposta.... :hands13: :hands13:

più o meno le ho da due anni sia l'acmea - ha emesso cinque nuove piantine - e la tillandsia CYANEA due, mentre la neoregelia ne ha emesso un'infinità - ho perso il conto del tempo, però le foglie non sono mai diventate rosse...
pensavo di rinvasarle: 1 perchè le nuove piantine non crescono...ho troppa fretta? nella neoregelia sembrano addirittura fili d'erba.... 2 perchè le radici escono da sotto il vaso...

Scusami, ma non comprendo cosa intendi per il substrato non si è decomposto - io noto che questo è molto bianco in superfice, però è sempre drenante- quando bagno, l'acqua esce immediatamente dal sottovaso, allora le immergo come le phal, fino a che il substrato non è leggermente umido...veramente pochi attimi.

Sarà dura trovare dalle mie parti il miscuglio per i Paphiopedilum, perciò userò - se ritieni che debba rinvasare - quello da te proposto.
- classici terricci torbosi terra per piante fiorite? o torba minuta vera e propria - le ho entrambe...
- agriperlite è la classica argilla espansa? se è preferibile la pozzolana siccone in settimana dovrei acquistarla a Milano per la sansevieria e per l'euphorbia milii, potrei prenderla anche per queste....

la corteccia di pino mi può servire?...

- ri-chiedo...nell'evetualità del cambio vaso, il terriccio esistente lo devo togliere il più possibile? il vaso di quanto più grande..

grazie per l'aiuto...:hands13: e di nuovo scusa per le infinite domande.....

Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Ciao Piera,

in ordine:

- il ritmo di crescita di queste piante è piuttosto lento, naturalmente in condizioni ambientali che sono certamente lontane da quelle naturali lo è ancora di più. Per la Neroregelia, puoi fare una foto? La dizione 'fili d'erba' non mi convince;

- visto che il drenaggio è perfetto, non vedo la necessità del rinvaso.

- essendo per lo più epifite, non sono esigenti in fatto di substrato, purchè molto drenante ed arieggiato e che mantenga il giusto grado di umidità alle radici, per questo tra i materiali facilmente reperibili suggerivo una parte di classici terricci torbosi, (per l'umidità), evitando torba troppo minuta, ed una parte di materiale grossolano (anche pietre, bark, pezzetti di polistirolo ecc) per migliorare il drenaggio e creare piccole sacche d'aria all'interno del composto. L'agriperlite non è l'argilla espansa (che ti consiglio di evitare);

- se proprio vuoi rinvasare, scegli un vaso un poco più grande, eventualmente di coccio per migliorare la stabilità e l'areazione del composto, scegli un vaso più largo che alto, se lo trovi, e con molti fori di drenaggio (se non li ha, vedi di farglieli) e metti un bel pò di pezzi di coccio sul fondo per il drenaggio; visto che l'attuale composto è ancora buono, puoi anche lasciarlo, faciliterà il posizionamento.

P

piera57

Guest
Grazie di cuore PIETRO, non so come sdebitarmi della tua sempre gentile risposta.......

Se riesco domani ti posto la foto di tutte e tre...così vedi....
grazie ancora...

P

piera57

Guest
ecco le foto delle tre piante.....

aecmea.jpg

aechmea fasciata è in vaso di diametro 15, alto cm. 15 e le radici escono da sotto.

neoregelia.jpg

neoregelia, non ho fatto misure e le radici non escono, cambio vaso due anni fa con terriccio per fiorite..

tillandsia_cyanea-falangio.jpg

tillandsia cyanea, vaso diametro 9, altezza 7 cm. e le radici escono da sotto

cosa dici? grazie 1000!!!!

Pietro Puccio

Considerato che sono da due anni in appartamento, sono state trattate benissimo. Solo l'Aechmea avrebbe bisogno di più luce ed ancor di più la Neoregelia. Per le radici di fuori non c'è da preoccuparsi se non restano in acqua stagnante, sono del resto epifite, quindi gradiscono avere le radici parzialmente all'aria.
Ciao
PS: quando il clima lo permette, in occasione di qualche pioggia, mettile fuori.

P

piera57

Guest
Grazzissimissime!!!!!!! PIETRO!! Grazie di cuore...
La neoregelia è con me da cinque anni almeno...è per quello che dico "non cresce"...

Se ho ben capito....dovrei lasciarle stare....vero?
per non rovinare le radici all'aechmea posso metterla in un coprivaso più grande con l'argilla espansa? così non striscio le radici ogni volta che muovo il vaso?

quando il clima lo permette, in occasione di qualche pioggia, mettile fuori.
sicuramente lo farò..

di nuovo vivissimi ringraziamenti!

Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

piera57 ha scritto:
La neoregelia è con me da cinque anni almeno...è per quello che dico "non cresce"...
Complimenti, ma malgrado una certa 'filatura' queste sono le dimensioni della pianta, può solo accestire.

piera57 ha scritto:
Se ho ben capito....dovrei lasciarle stare....vero
.... appunto, solo - se puoi - un pò più di luce.

Ciao

Alto