• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromelia guzmania

Andrew B.

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Ho un problema con la mia bromelia..
Circa una settimana fa le ho cambiato il vaso perché mi sembrava troppo piccolo. Ho aggiunto al pane un po di terriccio universale di buona qualità. Forse troppo pesante? La piantina ora presenta delle macchie che ho attribuito al calcare ma non sono sicuro. Ora il fiore sta velocemente seccando. Non avrebbe dovuto riprodursi prima di seccarsi? Una specie nana si riproduce?
Posto qualche foto.
Grazie a tutti. ImageUploadedByTapatalk1331754543.075686.jpg
ImageUploadedByTapatalk1331754570.059455.jpg

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrew B. In Genere quel tipo di bromeliaceae non ha bisogno di un rinvaso. La terra nel vasetto è solo per dare supporto alla pianta, infatti molte di loro in natura crescono come epifite (crescono utilizzando come supporto delle altre piante, quinidi senza terreno) . L'acqua viene assorbita principalmente dall'atmosfera e dalle foglie che formano, nella loro disposizione, un serbatoio. Personalmente bagno raramente il terreno ma vaporizzo la pianta e verso acqua nelle foglie. Vedo dalle foto che la tua pianta è ancora in fioritura, finita quella fase dovrebbe produrre dei nuovi germogli, che andranno staccati una volta sviluppati a sufficienza. Buona coltivazione : )

Andrew B.

Aspirante Giardinauta
Ciao gregor, grazie della risposta.. Quindi cosa mi consigli? Di riportarla come era in origine? Pensavo non avesse spazio per i nuovi germogli..

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao gregor, grazie della risposta.. Quindi cosa mi consigli? Di riportarla come era in origine? Pensavo non avesse spazio per i nuovi germogli..

Lasciala così per il momento. Tienila in una posizione luminosa ma non al sole diretto. Vicino ad un finestra schermata da una tenda sottile sarebbe l'ideale. Bagna la pianta all'interno delle foglie solo quando vedi che l'acqua versata in precedenza è quasi tutta evaporata. Nebulizzala una volta o due al giorno (preferibilmente nelle ore mattutine). Utilizza acqua il più dolce possibile, cioè con un basso tenore di sali minerali. Evita di bagnare il terriccio per evitare marciumi. Concima ogni 2 settimane con un concime per orchidee (usa la metà della dose consigliata sulla confezione). Ciao : )

Andrew B.

Aspirante Giardinauta
La situazione è peggiorata!! Il fiore è seccato e le macchie sono aumentate.. Ne ho trovati accenni anche la mia vriesia..
Secondo voi??

Stefano De C.

Florello Senior
No, se il fiore si è seccato è normale, taglialo e attendi che la pianta faccia nuovi germolgi, che potrai staccare quando avranno raggiunto almeno 10 cm

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, ma dopo un po' il fiore è normale che tende un po' a seccarsi, nei garden, penso, le piante vengono cambiate quando sfioriscono.
Comunque, quando ne coltivi una non fiorita, fioriscono una sola volta, quando hanno 2-3 anni, a temperatura dai 16°C in su

Alto